
Originariamente Scritto da
Sturmas
Non è questione di muscoli coinvolti, ma di articolazioni.
Un'articolazione, monoarticolare (alzate laterali, push down, curl...) più articolazioni, multiarticolari (squat, stacchi, panca...)
Se si parla di muscoli, allora nel curl intervengono anche in brachioradiale, il flessore e l'estensore radiale del carpo e via dicendo.... quindi credo non sia proprio corretto distinguere parlando di muscoli.
L'attenzione però andrebbe posta sulla confusione che si può fare tra esercizi multiarticolari, di base e complementari. A riguardo ci sono degli articoli interessanti (anche di Iron Paolo qui sul foro) che ti spiegano come le varie definizioni, seppur nella loro correttezza, vadano contestualizzate e riferite al singolo caso, senza che esse costituiscano per forza dogmi preconfezionati. Ma questo è un discorso più ampio che esula dalla tua domanda.
Per la scheda, visto che hai appena iniziato penserei ad altro.... tipo una multifrequenza con i vari esercizi must, focalizzando sulla tecnica e sui carichi.
La pressa non fa male, vai tranquillo, è come tutti gli altri esercizi.... se fatti alla cavolo di cane, con la tecnica sbagliata e senza zucca, tutti fanno male ed in tutti ti puoi infortunare. Poi alcuni richiedono più attenzione di altri, ma per tutti vale la medesima regola....

Segnalibri