poi sempre con la storia del doping....cosa centra con l'integrazione?
Non io ma un MEDICO sportivo anni fa, quando la creatina era agli inizi e quì non importata, la definì "dopante", al pari di melatonina ( " la melatonina è un ormone come il testosterone " ) etc. Certo ho conosciuto solo un paio di questi "professionisti", perchè poi ho capito di dover usar meglio i miei soldi. Diceva anche, però, che se volevo non doparmi dovevo "comperare la roba da lui che cià un amico che fa le cosa per bene ".
Il medico capo della sanità aerea di Fiumicino addirittura ( melatonina, creatina, ecdysterone ) parlava di steroidi.
Perciò l'accenno al doping è tutt'altro che fuori luogo.
Da come son finite poi le cose, lascio giudicare...

qualche seduta in palestra, e la vorrei vedere l'intensità, mettono in crisi l'organismo di un ragazzo, allora credo che la stirpe umana sarà presto estinta....ora o parliamo di BodyBuilding o di tutt'altra cosa...tu a cosa ti riferisci? di quali obiettivi parli? di quali risulati tratti?
D'accordo che NESSUNO ha mai detto che ALCUN integratore che sia sarà utile a chi va in palestra mezz'ora per vedere il reggiseno di qualche ragazza e chiaccherare.

Per confrontarci sulle esperienze personali (come dice Frank Leone), che valgono spesso + di 100 studi scientifici..
in America in molti forum gente con 6000 post si azzuffa e tutti scherniscono la reciproca ignoranza con battute tratte da Pubmed... c'è un rapporto della FAO nientemeno che asserisce gli steroidi fanno bene in dosi moderate.
Puoi (de)legittimare tutto e tutti con mezza riga tratta da Pubmed...e così è fatto.
Come fai a confrontare universi differenti?
Uno studio sull'uso endovenoso in ampie dosi oppure su topi a 1/20 del loro peso corporeo dice poco niente allo sportivo che compera un integratore in pillole o polvere.