Da circa 14 anni io cerco di farlo.
1 per i vari Franco&Ciccio alle varie dogane, TUTTO ( l'ultima mia nuova in tal senso è di 5-6 mesi fa, non anni ) RICHIEDE AUTORIZZAZIONE MEDICA.
Questi personaggi sono bassi burocrati incompetenti ( ancorchè dicano di essere medici o poi solo postini ) e perciò non c'è altra via che:
- PAGARE 80 o 90 euro per il LORO lasciapassare sanitario +
- fornire il VOSTRO certificato medico ( nessun medico "prescriverà" prodotti scelti da voi. Certo, mi si dice che c'è quel tale medico che per 200 o più euro al foglio ti prescrive anche l'antrace... ).
Fatevi due conti.
In tanti anni periodi vengono e periodi vanno, e perciò a volte "si passa più facilmente", altre no.
Or ora io direi che il tasso è 90% fallimento.

PER IL DIRITTO CEE NON ESISTE VALORE ZERO, perciò mettete pure "gift" ma se mettete "valore zero" è illegale: Franco&Ciccio faranno i conti per voi.
Se poi dichirate 50$, va il 20% IVA + il 12% dazio a volte=33% ( non ho bevuto: qualche mese fa a me è andata così ).
Esiste l'obbligo della dichiarazione del contenuto.
Al minimo dovreste far scrivere "vitamins" e quindi scatta la questione medica ( oddio, potreste importare prodotti quì già venduti e minacciare azione legale per evitare i certificati...non sempre funziona e ne vale poi la pena? ).

Se volete buona scelta, comperate dalll'INGHILTERRA ed i prezzi saranno più favorevoli che quaggiù e senza mene doganali.
Se poi siete condizionati dalle opinioni che girano su ciò che è "dopante", Franco&Ciccio oltre 10 anni fa mi avevano minacciato di denuncia per steroidi per la melatonina, creatina, NAD etc.
Poi arrivano i pezzi grossi e boom!
Per molti anche le proteine sono più dannose del clen.