Ciao Marco,
provo a risponderti io, perchè sono quello che ieri ti aveva fatto notare che avevi sbagliato sezione e, in un certo modo, mi sento in colpa per non averti aiutato.
Innanzi tutto vorrei spiegarti che Dreamer stava scherzando e prendendoti bonariamente in giro proprio perchè, con quei tuoi saluti finali, eri forse stato eccessivamente formale per un forum; non voleva riprenderti per la forma italiana ma semmai il contrario, ironizzava simpaticamente sulla tua sussiegosità.
Molte volte può sembrare cattiva volontà il non rispondere adeguatamente alle domande di nuovi utenti come te che, al contrario, andrebbero sempre incoraggiati, il problema però è che su un forum, normalmente, non si fanno schede (come le chiami tu).
Primo, perchè chi ti risponde non è necessariamente un istruttore o un allenatore e potrebbe anche non essere in grado di farle (un conto è allenarsi anche discretamente, un altro è allenare); secondo, perchè non conoscendoti, non vedendoti e non potendoti seguire dal vivo come in una palestra, anche un tecnico non avrebbe i mezzi per darti i consigli più congeniali; infine, perchè si trasformerebbe il forum da luogo di conversazioni tecniche e non, scambio di opinioni pure qualificate e studio via web su problematiche tecniche, in un rapporto analogo a quello commerciale tra cliente e personal che non è consono al forum stesso dove, tra l'altro, ogni contributo è libero, sporadico o costante ma sempre gratuito e spontaneo anche quando diventa professionale grazie alla particolare figura di qualcuno che può elargirlo con specifica competenza.
Per questo ed altri motivi, si consiglia sempre al neofita di entrare, leggere molto e seguire le discussioni, fare una ricerca sui temi che più interessano, poi provare magari a postare qualcosa con delle proposte che risentano, ad ogni buon conto, di quanto letto e studiato e, senza dubbio, si riceveranno dei consigli e dei suggerimenti per migliorare, correggere o perfezionare quanto già abbozzato.
Fermo restando che, in seguito, presa confidenza col forum, potrai scambiare messaggi in privato anche con utenti che ti ispirino fiducia (man mano che li conosci) e che riterrai in grado di fornirti aiuti e contributi che facciano al caso tuo.
Per questo ieri, nell'indicarti altre sezioni, ti avevo premesso la frase "ammesso che la questione sia ben posta".
Se hai pazienza e fai ricerche, leggi i diari e i topic più in risalto, troverai molte informazioni utili per te, in quanto in passato lo sono già state per altri. Poi, se vai nella sezione baby builders potrai sentirti accomunato con altre problematiche simili alle tue, porre domande meno generiche e via via formarti una cultura sui vari argomenti anche per affrontare, in breve, tutte le altre sezioni del forum con interrogativi e proposte attinenti a ciascuna di esse.
Ciao e scusa la mia inguaribile prolissitàa presto
![]()

a presto
Segnalibri