Vi ringrazio entrambi per le preziose opinioni... non me ne vogliate se la domanda era rivolta a 4ca ma essendo il "più in vista del Forum" esercita una forte attrattiva per i novizi.

Tornando all'argomento del thread...
mi sembra giusto ciò che dici tu, Aragon; l'allenamento femminile potrebbe non differenziarsi molto da un tipico programma di allenamento per uomini ma, come giustamente hai sottolineato, resta insormontabile il limite psicologico che porta le donne ad interminabili ore sul tappeto e a "sessioni lampo" in sala pesi limitate il più delle volte a Gluteous Mach., Abductor e Adductor Mach. Interessante la "pillola" dei "complimenti o complici"... mi ha fatto morire!

Spulciando i vari thread ho avuto conferma di certe mie osservazioni e \o confidenze sincere da parte di ragazze che hanno visto letteralmente peggiorare i propri inestetismi dopo settimane di aerobica o sedute estenuanti dedicate esclusivamente all'allenamento di cosce e glutei.
Più volte si riferiva gonfiore e pesantezza di gambe, attribuito ad un improbabile aumento di massa magra (vero terrore delle donne, a quanto pare) quando sicuramente si trattava di aumentata ritenzione idrica, esito di tutti questi allenamenti prolungati ed inutili.

Da quanto mi è parso di capire nella lettura di questo Forum sarebbe necessario:

- eliminare l'attività aerobica, e\o inserirla gradualmente e cmq limitandola a poche sedute di 10-15 minuti;

- favorire il recupero ; sotto stress i muscoli si svuotano e aumenta la ritenzione

- sessioni di allenamento brevi ed intense, con pochi proficui esercizi per le zone da rimodellare e ponendo maggiore enfasi sull'allenamento per la parte superiore, spesso trascurata nonostante il cingolo scapolo-omerale sia una zona debole

- favorire la circolazione evitando che il sangue ristagni negli arti inferiori. Cosce sollevate per 15 minuti accompagnate da rotazioni dei piedi sarebbe un must a fine allenamento.

Tenendo presente questi punti, che ho estrapolato leggendo i vs posts, come impostare praticamente un programma tipo?
Allenamenti a circuito sono da privilegiare? Superserie?

ICARO