ottimi consigli quelli di circle!
faccio pure io qualche appunto:
squat:
- si vede che ti manca sicurezza nel movimento, probabilmente farebbe una grossa differenza se lavorassi TANTO (ma proprio tanto) con carichi medi (tra 70 e 80% di 130kg)
fino ad ottenere un'esecuzione sicura e pulita (meno oscillazioni).
un'altra finezza potrebbe essere quella di filmarti senza pantaloni larghi che falsano molto l'esecuzione (sopratutto non si capisce cosa facciano le ginocchia)
panca
anche io ho perso mesi\anni nella cura dell'arco ma i regolamenti di gara cambiano continuamente e i super-archi di una volta non sono + consentiti, sia perchè il sedere deve essere ben poggiato (non solo la zona pubica), sia perchè la suola deve essere completamente aderente al terreno (quindi la posizione "a papera" non necessariamente è un vantaggio, anzi gli atleti internazionali utilizzano molto i piedi paralleli)
il tuo settaggio sicuramente ti fa sprecare molte energie (ma con un pò di pratica riuscirai a trovare un posizionamento + naturale e svelto) ma poi perdi tutta la durezza nello staccare il bilancere e nello scendere al petto:
la sequenza corretta dovrebbe essere:
- stacchi (duro, immobile)
- braccia tese
- giù
molte volte vedo queste partenze a capofitto (che oltretutto non sono neanche regolamentari in pedana, visto che bisogna attendere il press) che secondo la mia esperienza non sono ottimali, cioè io farei di meno con questa esecuzione.
anche l'assenza di fermo ti porta a scomporti troppo, mi rendo conto che sia bello caricare CENTO kg, ma con un'esecuzione incerta non hai molto margine di miglioramento
un buon 90kg con 3 comandi (GIU - PRESS - RACK) varrebbe adesso MOLTO di +.
anche qui lavorerei con molto volume su carichi tra il 70 e l'80% di 100kg (o poco meno)
curando in modo maniacale la pulizia del movimento
se ti piacciono le progressioni puoi tentare di passare da un 5x3x80kg a 5x5x80kg in qualche settimana, pur utilizzando lo stesso carico di allenamento avrai sicuramente aumentato il massimale.

Segnalibri