bhe, state parlando di gusti, di preferenze personali, di combattenti che oltretutto vengono da discipline differenti.
ovvio che un buon boxeur sarà sempre più tecnico e "bello" piuttosto che un ex strongmen, ma ciò nn toglie le grandi doti del secondo.
doti differenti, di resistenza, forza e potenza, che sn sicuramente altrettanto valide ai fini di un incontro di MMA.
ora porto un esempio che può sembrare stupido, ma ieri cn due amici pugili (che oltretutto sn entrambi più alti di almeno 15 cm e molto più pesanti dato che io peso 64 kg e loro sn due medio-massimi) abbiamo fatto qualche ripresa prima di boxe e poi di MMA.
usando solo i pugni e cn i guantoni da boxe sn stato praticamente annichilito: sembravo goffo e lento, cn una guardia larga che mi ha fatto riempire di diretti e ho subito delle combinazioni molto belle esteticamente.
invece, utilizzando i guantoni e le regole delle MMA li ho distrutti. ad uno, cn due calci sul ginocchio ed un gancio l'ho steso in neanche 30 secondi.
stili diversi, capacità diverse.
poi io sn un amante della tecnica, i miei boxeur preferiti sn Alì e Ray Sugar Robinson, ma è indiscutibile la bravura di molti combattenti nn tecnici, ma potenti.

Segnalibri