Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Scheda allenamento....vi chiedo 5 minuti e un vostro parere ;)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko 90 Visualizza Messaggio
    Ehm sinceramente, è una grossa, immensa ca$$ata Sono due esercizi completamente diversi: la leg press stimola principalmente i quadricipiti, e in misura moooooooolto minore glutei e femorali.
    Lo squat invece si può eseguire in diversi modi, per focalizzare lo stimolo su quadricipiti o su glutei/femorali.
    Ti dico anche un'altra cosa: dei quadricipiti troppo forti rispetto ai femorali ti creeranno problemi ai legamenti del ginocchio (perché i femorali aiutano questi legamenti durante le contrazioni dei quadricipiti, se i quadricipiti sono forti e i femorali sono deboli, quando si contrae il quadricipite i legamenti sono sottoposti ad una forza che legamento e femorali non possono sostenere, perciò il legamento fa crack. Questo succede spesso a molti calciatori; toccata concessa )
    Perciò ti consiglio di imparare a fare squat, piano piano perché è difficile, non usare subito il carico con cui andresti a cedimento, ma un carico consistente che ti consenta di imparare a farlo (che ne so, il tuo peso corporeo per tante serie (6-10) da poche ripetizioni (4-1); l'importante è che quando fai l'ultima ripetizione dell'ultima serie senti che potresti fare ancora un bel pò di ripetizioni, tipo 5-6).
    Leggi e informati sulla tecnica d'esecuzione perfetta dello squat, perché dovrai imparare a curare tantissimi particolari. E' vero che è difficile, ma è la via migliore per avere delle buone gambe.
    Buona fortuna!
    quoto.

    ed aggiungo, con rispetto chiaramente(non fraintendete non voglio polemizzare ne dare dell'icopetente a nessuno perche capisco che sono scelte delle palestra commerciali), che il tuo istrutore è uno di quelli di nuova generazione "fitness center"....la salute del cliente prima di tutto...

    non sto qui ad inventarti ...azzate sul fatto che squat panche e stacchi siano un tocca sana per articolazioni ,legamenti e quant'altro purtroppo farsi male fa parte del gioco. Se hai intenzione di andare avanti e fare le cose sul serio questa è l'unica strada...

    per dovere aggiungo che al contrario è dimostrato che la leg press sta allo squat come il ping pong sta al tennis....

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Se ho capito bene allora mi conviene iniziare a pensare seriamente allo squat.....per quanto riguarda gli stacchi invece??
    Cmq mi sa che ho detto un po' una ca**ata riguardo alla leg press...infatti credo che lui abbia paragonato lo squat alla pressa dal basso(mannaggia non ricordo bene il nome....mi ricordo solo che c'era scritto "BB")....non so se è la stessa cosa.....

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,922

    Predefinito

    sia che fosse la pressa verticale che quella 45° il discorso non cambia...lo squat è un esercizio completo in cui viene attivata tutta la catena cinetica posteriore...il che vuol dire che togliwendo petto, bicipiti e tricipiti praticamente alleni tutto...nella pressa a 45° la schiena è scarica in quella verticale non viene attivata nella stessa maniera.

    Comunque a meno di uno stato patologico (cifosi lordosi chiacciamenti di vertebre vari problemi articolari....) puoi eseguire tutti gli esercizi sia che tua abbia arti lungi o sia longilineneo con la shiena .lunga sia che tu sia alto quanto un puffo (cioe un po piu alto di me)...a cambiare puo essere l'assetto sta a te trovare quello piu comodo e funzionale per te.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    non sto qui ad inventarti ...azzate sul fatto che squat panche e stacchi siano un tocca sana per articolazioni ,legamenti e quant'altro purtroppo farsi male fa parte del gioco. Se hai intenzione di andare avanti e fare le cose sul serio questa è l'unica strada...
    Anche questo va detto, e mi dispiace di non averlo precisato (pardon, era forse l'una di notte e la memoria incominciava a ribellarsi ).
    E anche per questo dovrai curare al meglio l'esecuzione: la schiena dovrà essere sempre nella sua posizione naturale (cioè "dritta", non confondere con "verticale") con il bacino leggermente retroverso.
    Stessa cosa per lo stacco.
    Lo stacco è un esercizio che da solo ti dà un'ottima schiena, e non credo che se sia sostituibile... Anche con quello devi stare molto attento, non iniziare da subito a caricare al max e informati veramente ma veramente tanto.
    Comunque, il powerlifting (sport in cui si gareggia per sollevare il massimo peso possibile in panca, squat e stacco) è uno degli sport con la minore incidenza di infortuni (molto minore di sport più "comuni" come il calcio, dove ad ogni tiro abbastanza forte i legamenti del ginocchio piangono) : questo vuol dire che se fai le cose come vanno fatte, se un giorno avrai problemi molto probabilmente non saranno dovuti ai pesi.
    Ultima modifica di Mirko 90; 22-12-2009 alle 06:39 PM

Discussioni Simili

  1. Scheda allenamento 6 giorni - 45 minuti workout
    Di Masato86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-08-2018, 03:56 PM
  2. Scheda allenamento 45 minuti , la giusta combinazione
    Di jac nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-05-2012, 03:17 PM
  3. Chiedo un vostro parere
    Di lansky nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-2011, 02:00 PM
  4. Chiedo il vostro parere new program
    Di puccios72 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2008, 11:08 AM
  5. Chiedo un vostro parere
    Di DINDIN nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-2006, 02:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home