ciao marco
beh, non tutti i cicli d'allenamento si pongono come obiettivo quello di massimizzare gli incrementi di massa magra
ti posso dire per esperienza pratica che in genere con la metabolica mantengo la massa acquisita e non ingrasso o dimagrisco senza perdere nulla (i carichi invece salgono moderatamente se mi alleno bene e mentalmente sto una favola)

i carbo post workout sicuramente mi fanno crescere di + ma è come se eliminassero il vantaggio della metabolica sul conteggio calorico (in sostanza tendo ad ingrassare se non tengo sotto controllo le kcal) e non ho la stessa sensazione di lucidità.
ad ogni modo l'idea per il post-feste natalizie è quella di riprendere la ciclizzazione con carbo post workout (che ho utilizzato da ottobre fino a qualche settimana fa) per arrivare a 74kg o poco + verso febbraio

poi naturalmente vedendo-facendo..

per quanto riguarda la tua panca
ti posso assicurare che moltissimo dipende dall'abitudine al tipo di movimento
io per moltissimo tempo ho fatto panca con presa media\stretta anche nei massimali perchè non riuscivo ad utilizzare la presa larga
è bastato un periodo di tempo sufficientemente lungo con pesi medie e presa larga per adattarmi alla nuova esecuzione (e chiaramente lo stress sul pettorale è maggiore per forza di cose)