Secondo me, Corona aveva un'azienda, con tanto di partita IVA.
Il caso Marrazzo, il caso Lapo Elkann... Sono tutte storie che ci fanno capire quanto marcio ci sia dietro ciò che appare dorato.
Se c'è scappato il morto (viado) non cambia nulla nello scenario. Ci sarebbe potuto essere il morto anche nella faccenda di Lapo Elkann, dove Corona sembra essere implicato.
Il lavoro di Corona era questo: compero le foto e ricevo regolare fattura di acquisto da un fotografo. Le vendo ai giornali con regolare fattura di vendita. Se c'è qualche foto scottante, contatto l'interessato e cerco di tirare su dei soldi.
Il reato al massimo potrebbe essere nel non fatturare le foto scottanti, ma per il resto potrebbe anche essere un favore all'interessato ("Queste foto potrebbero comprometterti, come mi devo comportare? Ti aiuto dietro pagamento, o fatturo tutto ai giornali come ho fatto con le altre foto "normali"?).
Alla fine è un semplice commercio, come qualsiasi ditta cerca di fare.
P.S. A questo punto potrebbe essere passibile di accusa di ricatto anche un calciatore che, vinto il Pallone d'Oro, chiede un aumento d'ingaggio alla propria squadra, altrimenti se ne va dal miglior offerente!
Segnalibri