quindi bisognerebbe concludere che portare ad esaurimento ogni serie è controprodcente per la massa!? Faccio unsempio pratico per chiarire: se devo far 10 rip x 3 serie di distensioni, usando prima i manubri da 30 poi da 25 e poi da 22 con 50 secondi di recupero, e già dalla prima serie,come per le altre, alla 6-7 ripetizione ho bisogno che qualcuno mi dia un piccolo aiutino, sto facendo un lavoro sbagiato per la massa?
Tu parli di stress dei sitemi fisiologici, e di successiva supercompenszione... a questo punto mi viene da chiedermi, qual'è il sitema che bisogna mettre in crisi per la massa? La rispota che mi viene, così su due piedi, è "le riserve di glicogeno muscolare". Perchè dai così tanta importanza al danno tissutale da iperacidità?
Ancora mi viene da chiedermi: se quanto tu dici è vero, come qualsiasi cosa teorica si possa dire sul bodybuilding, i gruppi muscolari che vengono allenati dovrebbe essere una cosa di pimaria importanza ai fini dello sviluppo della massa muscolare nelle varie parti del corpo, eppure mi è capitato tantissime volte di seguire ragazzi che in anni di palestra non riuscivano a far crescere le gambe, o vieversa le braccia (o altreparti ma mi limito a queste per l'esempio), e ti dico di più, ci sonodei casi dove ad alcuni le gab non interessano minimamente, e non le allenano (io lo dico, poi ognuno fa come vuole) eppure le braccia rimangono magre e le gambe crescono!!! ma queta cosa capita, spesso (in generale non solo per le gambe)... allora, possono essere validi tutti questistudi e questi ragionamenti se poi ci sono casi di ragazzi che non fanno mai le gambe e alenando il resto, le gambe crescono e semmai le braccia non tanto? altri hanno delle braccia da paura eppure facendo 16 rip di squat completo con 50 e 50 (kg) hanno delle gambe da signorine?
Ma noi allora a cosa ci dobbiamo appigliare? come si fa?
In me permane sempre il dubbio, no pain no gain? nel senso di spingere sempre al massimo? oppure 3x8 il sopra e 3 x 16 il sotto, e scegliere un carico che consenta di effettuare fino all'ultima ripetizione con una tecnica impeccabile? (dunque l'esaurimento sarebbe dato dall' "incapacità" di eseguire la ripetizione per l'intera escursione, nel tempo determinato e senza strappi, cheating, o fasi del movimento che durano più del previsto (ad esempio la fase di spinta che dura invce di 1 secondo tondo 1/3 di sec o 5-6 secondi). In questo modo ci sarebbero miglioramenti?
Qual'è la soluzione?