Se ti sei semplicemente appoggiato al bancone allora la parte "lesa" sei tu, ma, come tu stesso hai detto, dal momento che non hai riportato "lesioni" non puoi chiedere danni.
Se ti sei semplicemente appoggiato al bancone allora la parte "lesa" sei tu, ma, come tu stesso hai detto, dal momento che non hai riportato "lesioni" non puoi chiedere danni.
dovrebbe essere il padrone stesso a dirti di lasciare stare![]()
No, no, tu non devi pagare nulla. Il titolare é responsabile della sicurezza dei materiali e delle strutture dell'esercizio.
Diverso sarebbe se ti fossi messo a sedere sul bancone o spingere volutamente sul vetro per vedere fino a che punto teneva.
io penso che il cliente del bar di tuo cugino fosse la "parte lesa" in quanto si è procurato una lesione a causa di una condotta errata dell'esercizio da parte del barista (botola lasciata aperta) o per difetto dei materiali che costituiscono la botola (possibile responsabilità di chi ha costruito la botola).
Nel tuo caso, invece, chi ha riportato danni è la vetrata (si potrebbe ravvisare un tuo danno da responsabilità civile, come se tu avessi rotto una vetrata con una pallonata) e allora una tua eventuale polizza assicurativa del "capo famiglia/responsabilità civile" ripagherebbe i danni da te involontariamente causati.
Però..........visto che la vetrata è "recidiva", QUINDI HA DEI "VIZI DI FABBRICAZIONE" oramai conclamati, dovrebbe essere risarcita da chi l'ha realizzata e venduta.
Sei d'accordo?![]()
Ultima modifica di eraser; 20-11-2009 alle 03:11 AM
Beh, nel caso di mio cugino la botola era aperta perchè in quel momento era utilizzata per scaricare il vino, ma non c'erano né cartelli, né recinti (è sempre stato così).
A prescindere dal fatto che io non mi sia ferito (che credo non conti) il fatto di fondo è che la lastra non doveva rompersi.
Io mi sono subito fatto avanti per pagare, per un discorso di correttezza. Poi logicamente il gestore ha tutta la facoltà di apprezzare il mio gesto e di "scontarmi" l'entità del danno.
Sono d'accordo? Sì, anche perchè credevo di cavarmela con € 150,00 o giù di lì, ed invece credo non basti il doppio!
Ultima modifica di user_del87452; 20-11-2009 alle 08:02 AM
ciao, no tu non devi pagare nulla,se non hai riportato lesioni non ti spettano i danni ma certamente non devi tirare fuori un euro visto che l'attività a sicuramente un assicurazione, o comunque, se ne vale la pena (valore del bancone in vetro...) ,può rifarsi legalmente a chi l'ha montato o alla ditta di fabricazione in quanto gli arreca un danno e rischia di arrecare un danno a terzi (nel tuo caso tu stesso)![]()
Ci ho parlato oggi. Mi ha detto: "Ho speso € 360,00 senza fattura. Per fare 3 fori ha voluto € 60,00. In più ho dovuto buttare via un po' di cose (formaggio grattugiato, ecc...); se mi vuoi dare qualcosa in più...".
Fatto sta che stando così le cose, domani mi partono € 400,00.
Quest'anno a Natale non faccio regali ulteriori!
Segnalibri