ciao
secondo me non saranno i dettagli (inteso come un set in + o il 2.5% di carico) a fare la differenza per quanto riguarda i tuoi progressi
penso che il grosso del lavoro tu lo faccia curando l'esecuzione in ogni singola serie, per il resto la multifrequenza e la struttura "sensata" del programma fanno il resto del lavoro.
non voglio complicarti le idee però io avrei impostato in modo un pò diverso (non perchè io sia + esperto di bill starr, ma perchè un allenamento leggermente modificato mi sembrerebbe + comodo e simpatico) anche come accorpamento delle alzate.
visto che hai postato in questa sezione dò per scontato che tu dia la priorità a panca,squat,stacco
mi sembra di capire che ti piacciono le trazioni, può darsi che in questa fase tu possa trarre + giovamento da un lavoro maggiormente improntato su queste che sul rematore (che ha un impatto sistemico e locale a livello degli erettori spinali maggiore)
se hai il pallino di lavorare sulla massa adesso potresti anche allenarti solo con 5 reps per passare ad altro magari successivamente
seduta A:
Squat 5x5
partendo dal 60\65% totalizzi 5 set da 5 reps fino ad uno o 2 TOP SET "pesanti"
questa è la seduta in cui puoi provare ad aumentare i carichi di squat avendo l'accortezza di mantenere sempre le 5 serie da 5 e senza esagerare con le serie a cedimento (come nel billstarr dovrebbe esserci 1 top set)
panca 5x5 x 70-75% o comunque con un peso "tecnico" che potrai mantenere per tutto il ciclo d'allenamento
questo carico deve essere sufficientemente pesante da consentirti di lavorare sull'esecuzione ma non tanto da diventare uno stress o portarti a lavorare a cedimento
io ad esempio con 140kg di panca utilizzo 100kg eseguendo ogni rep con fermo al petto (con questo carico potrei fare circa 10-11 ripetizioni senza fermo)
Trazioni: 5 sets senza troppi pensieri oppure 5x6-8 "tecnico"
Seduta B
Stacco: 5x5 stesso discorso dello squat (1 top set partendo dal 60%)
in gara lo stacco è eseguito alla fine ma se stai ancora lavorando sull'esecuzione hai bisogno di una certa freschezza, secondo me.
military press: 5x6 o 6x6 (senza troppi pensieri)
in alternativa una variante della panca come la panca inclinata 4-6x6 o panca con manubri
Rematore: 5x5 o 5x10 (secondo me in questo contesto è + adatto il 5x10-8)
Seduta C
Panca: 5x5 con top set
squat: 5x5 x 70% (peso tecnico)
trazioni: 5x6
non utilizzerei delle particolari progressioni sulle trazioni visto che non penso tu gareggi in questa specialità
eventualmente (volendo dare maggiore rilievo) potresti fare un 5x5 con TOP SET dopo la panca della seduta C
scusami se ho stravolto lo schema iniziale e ancora di + se ti ho confuso le idee

) farei:
e grazie!

Segnalibri