Siamo ormai alle porte di questo consueto, annuale appuntamento con una gara ormai "classica" del panorama FIBAt ma direi, più in generale, della nostra orbita pesistica della bench press.
I concorrenti si annunciano come sempre numerosi, soprattutto in chiave raw, che è il fulcro di queste manifestazioni promozionali; tuttavia da quest'anno, seguendo l'esempio della gara di stacco da terra (trofeo "Deadlift"), è stata sperimentalmente introdotta anche per la panca la categoria "specialist": ossia un apposito "flight" sulla pedana dedicato agli atleti che gareggeranno equipped, quindi utilizzando la maglia da panca professionale.
Siamo convinti che questo aspetto contribuirà ad incentivare lo spettacolo e l'interesse verso una manifestazione che ormai da anni garantisce una domenica di sano confronto sportivo per tanti ma anche una solida base di partenza per molti giovani ed appassionati che vogliono affacciarsi a questo mondo per poi provare a spiccare il volo agonistico verso platee e contesti più selettivi ed importanti.
Molti dei ragazzi che ho allenato hanno iniziato da queste gare per poi gareggiare ed ottenere belle soddisfazioni su altri palcoscenici.
Diversi i nomi dei PL e degli specialisti di bench press che hanno deciso di offrire il proprio contributo alla formula geared; tra essi Formicola, Lazzari e Corsi.
Sicuramente però, come avvenuto in passato, anche la gara raw offrirà risultati di assoluto rilievo per la presenza di atleti di indubbio valore nel settore.
Nel salutarvi e darvi appuntamento a domenica 15 novembre, auguro a tutti i partecipanti un sincero goodlift ed a tutti i presenti un caloroso buon divertimento![]()
Segnalibri