In pratica si era detto, se ho interpretato bene, che l'esercizio eseguito per primo era relativo al gruppo principale per quella sessione in cui si cercava anche di incrementare il peso eseguendo l'ultima serie piramidale col 90-95%, cui si aggiungeva un paio di serie da 6-8 rip di un 'semicomplementare' con carico crescente per essere sicuri di aver dato tutto. Gli altri due multiarticolari che seguivano avevano soprattutto la funzione di 'adattamento del carico', cioè con la esecuzione di 2-3 serie da max 4 rip con circa il 70-75% fa si che il muscolo 'faccia proprio' quel peso rendendo l'aumento di forza più 'vero'... non so se mi son spiegato...Originally posted by frank leone
-perchè viene eseguito un lavoro diverso per la panca, stacchi e squat...a seconda della seduta, sembrerebbe per dare importanza diversa ai gruppi muscolari eseguiti per primo, discorso che si riallaccia in qualche modo all'obiezione di baba...e perchè questo lavoro 3x4 viene impostato in questo modo.
Ah un ultima cosa. Posto che è ancora da chiarire il discorso sull'inserimento in ogni sessione di esercizi semicomplementari, è interessante a mio parere, il fatto che ad ogni seduta cambi l'esercizio di supporto all'esercizio "fondamentale. Mi interesserebbe sapere la tua motivazione soprattutto nell'ottica di un periodo di forza... ovviamente mi interesserebbe sapere anche l'opinione di alex, a riguardo...soprattutto sulla correttezza di tale pratica
I complementari anche per gli altri muscoli penso che 4ca li consigli anche per far si di non perdere le qualità acquisite con gli altri periodi di pompaggio e intensità, siccome comunque con un paio di serie non a cedimento ma controllate non si va ad inficiare il recupero per la forza.
Ciauz.

I complementari anche per gli altri muscoli penso che 4ca li consigli anche per far si di non perdere le qualità acquisite con gli altri periodi di pompaggio e intensità, siccome comunque con un paio di serie non a cedimento ma controllate non si va ad inficiare il recupero per la forza.
Segnalibri