allora la ferritina è 17....
la sideremia 44...
allora la ferritina è 17....
la sideremia 44...
emogoblina 13,90..
![]()
Scusa glutammico, nessuno nega il fatto che esistano sindromi da sideropenia, cio' che nego è la "cura" per OS.
Le mie affermazioni sono la conseguenza di 35 anni di esperienza![]()
Fifty, siamo qui per parlarne, figurati, la mia esperienza e' nulla, si basa solo su cultura universitaria. Ma la mia obiezione,( se obiezione la vogliamo chiamare, dato che mi interessa piu' la risposta che l'obiezione in se ) e' leggittima : se c'e' una sindrome da "mancato apporto con la dieta" evinco che con la dieta viene assimilato. Come spieghi il fatto che tutte le persone che non hanno carenze NON assumono ferro per via parenterale ? da dove lo prendono ?
Free mi dici anche la transferritina ?
Più che da mancato apporto direi da mancato assorbimento.
Al giorno d'oggi, a parer mio, è difficile trovare qualcuno che abbia una dieta cosi' insuficiente da non poter soddisfarne il fabbisogno.
Quindi è anche difficile, ma certamente non impossibile, trovare qualcuno che abbia una sideropenia, dovuta ad una dieta insufficiente sotto questo punto di vista.
Le cause di un anemia vanno ricercate al di fuori della carenze alimentari.
E' chiaro che invece, dovesse trattarsi di una marcata deficienza alimentare vera e propria, sono daccordo con te, che l'uso del FERROGRAD o del FERLIXIT per OS, possono portare nel tempo dei benefici anche se non significativi. A mio parere in primis va eliminata la causa, in questo caso l'errata alimentazione.
Segnalibri