buon riposo marco!
anche tu hai calcolato 160kg di max raw per lo squat![]()
buon riposo marco!
anche tu hai calcolato 160kg di max raw per lo squat![]()
Grazie Somo, altrettanto! Anche se sarà dura!
Si, circa dovrei essere su quei pesi. Con 110 faccio un 5x5 tranquillo quindi dovrebbe essere sul 70%.
Ho già fatto una bozza del programma che inizierà la settimana prossima, La base sarà sempre il solito classico schema:
Lun
Squat
Panca
Squat
Mer
Stacco
Panca inclinata
Stacco
Ven
Panca
Squat
Panca
Sabato
Stacco
Complementare panca
Cazzatine
Voglio dedicarmi alla forza di base e alla tecnica quindi le sessioni principali saranno dei semplici 5x5 a sovraccarico progressivo mentre la seconda seduta di settimana pensavo ad un 2x5 a percentuale più alta ma comunque subordinando il peso alla tecnica.
La settimana prossima resto più basso con i pesi per recuperare bene dalla gara.
anche io ho impostato un lavoro tecnico sul volume
però ho intenzione di utilizzare una progressione simil-russo e utilizzare anche l'attrezzatura, chissà se cambierò idea dopo la gara(probabile)
Tu sei già ad un livello diverso, puoi permetterti qualcosa in più.
Per adesso per me penso sia giusto lavorare raw e semplice per migliorare la tecnica in tutte le alzate e costruire massa e forza. Tra l'altro la prossima gara è decisamente distante.
A grandi linee vorrei riuscire a lavorare con 5x5 di qualità con squat a 130, panca a 85-90 e lo stacco a 175.
mi sembrano obiettivi fattibilissimi per te!
Spero!
Ovviamente non sono obiettivi assoluti, quelli sarebbero 400, 300, 350 in gara!![]()
Tornato da poco a casuccia e faccio anch'io il mio resoconto!
Il mio viaggio inizia il venerdì pomeriggio con 4 orette di treno che mi portano da Vicenza fino in Toscana. Ovviamente notte quasi insonne (sia per il cambio di letto che per l'emozione) e levataccia alle 6.15. A seguire un'oretta e mezza di macchina fino a Terni.
All'arrivo incontro subito marcorock, seguito poi da Cristiano e consorte, Claudio, Irene, e Lino. Finalmente ho il piacere di conoscere anche il gruppo siciliano!
Peso tranquillo, 85.3 , tre chili giusti giusti in meno di Trento.
Riscaldamento piuttosto concitato, tanti atleti e ho fatto un'alzata in meno facendo l'ultima di riscaldamento 20 kg sotto l'entrata. Entro a 185, che vanno su, non mi sono assolutamente piaciuti ma non sono stati troppo difficili. In seconda chiamo 195, un peso che volevo e potevo fare ma non sono andati ne in seconda ne in terza.
Passato lo squat e annessa delusione la tensione e l'adrenalina sono calati e la concentrazione è calata.
Al via il riscaldamento della panca con più calma. Entro abbastanza tranquillo a 100 ma in seconda e terza a 105 non ce n'era più, una volta che la maglia finiva la spinta non sono riuscito a continuare. Dai video mi sembra che l'impostazione sia giusta ma le braccia non ci sono.
Riscaldamento ok anche allo stacco ma all'ultima mi si apre la bretella destra e resta attaccata solo per un punto. Vabbè, ormai non c'è tempo per rimediare e si continua così. 210 tranquilli in prima, 220 in seconda e come terza provo il PR a 232,5 ma si fermano prima del ginocchio. Anche qui non mi sono piaciuto, già dalla partenza la schiena se n'è andata per i fatti suoi.
Chiudo con un misero 505 e un miglioramento del wilks.
Mi aspettavo qualcosina di più e con i kg che potevo fare sarei avanzato di unao due posizioni in classifica.
Ho sentito l'attrezzatura piuttosto vuota, durante la settimana di scarico devo aver perso qualche cm di misure nonostante aver mangiato normalmente. Anche l'orario strano di gara ha fatto il suo effetto e le esecuzioni non erano certamente come in allenamento. Detto questo però non ci sono scuse, sabato non avevo i kg "programmati".
In definitiva una gara un po' mediocre che prenderò come un'esperienza e una spinta in più per le prossime!
Passando all'altro lato della giornata mi ha fatto veramente piacere ritrovare amici del forum già conosciuti e ho avuto il grande piacere di fare nuove conoscenze! Mi scuseranno tutti per la mia timidezza e per la vena d'imbarazzo ai baci di presentazione e saluto (soprattutto Claudio!) ma noi polentoni siamo fatti così :mrgreen:
Mi è dispiaciuto andar via appena finita la gara ma i miei accompagnatori avevano fatto il turno di notte!
Un ringraziamento a tutti per la magnifica giornata e in particolare a marcorock per il singlet, a Noriano per avermi seguito durante tutta la gara e ad Enrico per le foto!
Alla prossima, sperando di conoscere sempre nuovi atleti di questo fantastico mondo che è la FIPL!
Segnalibri