Overloading the Stretch Position

Credo onestamente che la chiave per la crescita sial nel sovraccarico muscolare quando esso è sotto stretch; Più forza poni sul tuo muscolo in questo status (senza causarti infortuni) più esso crescerà

Scordate la contrazione di picco, la posizione di stretch è la chiave

Io non sto dicendo che alcuni movimenti fatti mantenendo la contrazione di picco per qualche secondo non ti aiuteranno a crescere, lo faranno… Stò semplicemente dicendo che se tu potessi fare solo UNA cosa per stimolare al massimo la crescita, questa cosa dovrebbe essere sovraccaricare la posizione di stretch.

Esistono diversi metodi per farlo, ma tutti sono al di sotto del diventare abile a massimizzare la forza prodotta al turnaround point (da eccentric a concentric o da statica a concentric):

1)La rep perfetta: Ne ho già parlato.

2) rep da “deadstarts” in posizione di semistretch. Iniziando un movimento dai fermi (o simili) quando il muscolo target risulta semiallungato forza lo stesso muscolo alla produzione massima di forza, poiché elimina il riflesso miotattico. Fare questo necessita di una contrazione importante del muscolo e questo è efficacissimo per la crescita.

3)Negative con turnaround: Negative con il 90-110% del tuo 1rm hanno un grande potenziale di crescita. È un metodo che viene frainteso e applicato malamente nella maggior parte dei casi. La gente pensa che il beneficio delle eccentriche si verifichi durante il primo terzo del movimento e che abbassare l’attrezzo il più lentamente possibile crei il massimo dei danni muscolari.

Non è così: La ragione perché le eccentriche funzionano è perchè ci fanno raggiungere la posizione di stretch sovraccaricati, ma se l’eccentrica non è seguita da un turnaround vigoroso perderai i maggiori benefici di questa azione.

Bene, quello che dovrete fare è questo, quando complete l’eccentrica dovrete provare a sollevare il peso! il modo migliore di fare ciò è usare percentuali del 90%-100% per 3-5 rep, ma questo significherebbe che già dalla 1°-2° rep non sareste più capace di sollevare il carico, ma il solo CERCARE di sollevarlo (con un partner che ti aiuti a completare l’alzata) concede una forte azione di turnaround, caricando a dismisura la posizione di stretch.

4) Twitch reps: Si fanno attraverso movimenti rapidi e brevi, ove si cerca di accelerare al massimo durante la concentrica e di avere un vigoroso turnaround nelle eccentriche, in modo da sovraccaricare al massimo la posizione di stretch attraverso la velocità. Entrambe le fasi del movimento sono superveloci per produrre molta forza al turnaround pt, ovviamente utilizzeremo poco peso. Di fatto le twitch rep sono più efficaci con pesi leggeri (10-20% -NDT: INTENDE 20% DELL’1RM O 20% IN MENO DEL PESO CHE UTILIZZEREMMO NORMALMENTE??), che permettano di velocizzare entrambi i movimenti.