E' una mia personale opinione....sono 4 anni che mi alleno e ho provato negli anni questi "esperimenti":
1. allenamento durante il periodo di massa e forza (quindi tanto per intenderci da Settembre a Marzo) senza nessun workout per il cardio (anche blando)
2. allenamento durante il periodo di massa e forza (quindi per me da Settembre a Marzo) con workout per il cardio (blando)
Tra le due opzioni, la n°2 mi da maggiori sensazioni di star bene, di avere "fiato" (non sò se riesco a spiegarmi bene... ma... mantenendo dell'allenamento aerobico mi sento molto più reattivo)
Inoltre per il periodo di definizione (Aprile - Luglio) ho fatto le seguenti sperimentazioni:
1. 3 allenamenti cardio x week (2 h di bici)
2. 3 allenamenti cardio x week (bici) di cui: 2 allenamenti da 1h su spin bike, 1 allenamento a sensazione (cioè se stò bene anche 2 o 3 h, atrimenti anche solo 1 ora o meno)
3. 3 allenamenti cardio x week (bici) della durata di 40' interval training: ripetute in soglia, scatti, variazioni di ritmo.
Risultato: l'opzione 2 per me è la migliore
Riassunto: tutta la ramanzina che ho scritto (il mio istinto da ingegnere mi prevale sempre! c..o!) è per dire che secondo me ognuno (come nell'allenamento in paestra) ha tempi di recupero, capacità di adattamento, stimoli diversi e quindi dire "meglio 2 o 3" "soglia o blando" è molto soggettivo. Come sempre è bene ricordarsi di una cosa: CICLIZZARE, così come i pesi anche l'aerobica, per me vale questo. Poi io vengo da un passato da ex ciclista, il mio fisico è un diesel e quindi rispetto ad altri magari ho bisogno di più cardio, ma sono consapevole che se mi faccio prender mano poi sotto la gfhisa si sente.
ULTIMA COSA: molte volte stressa di più e logora il farsi seghe mentale su quanto fare e come fare che farlo male e sbagliato.
Ciao ciao

Segnalibri