In risalita come mai non resti un poco in tensione con le gambe ma le estendi del tutto?
ciao luigi, io sono l'ultimo a poter commentare uno squat, vsto che è la mia alzata peggiore
cmq mi sembra che semplicemente tu tenda a fletterti troppo in avanti per cercare glutei\femorali e in quella posizione naturalmente è difficile forzare l'affondo
di buono vedo che comunque non spezzi il movimento all'uscita dalla buca, insomma hai una buona tenuta di schiena
però è chiaro che il lavoro sull'affondo deve avere la priorità su tutto a pochissime settimane dalla gara
@syraka non estendere le gambe completamente potrebbe essere causa di un semaforo rosso (alzata nulla)
@Claudio, la flessione in avanti è quello che proprio voglio evitare (dovevi sentire che sgridate mi sono preso sabato dalla donatella)
per l'affondo è un po una fissa, fai che mi sono messo col fermo immagine con un righello sullo schermo e usando i buchi del rack per vedere se fosse suff.
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Nella prima ripetizione dei 160 si vede che è più dritta però già dalla seconda, come hai detto tu, ritorna come prima. Avevi già fatto le serie pesanti e adesso come adesso hai in mente il solito schema motorio, pensare di cambiare immediatamente la vedo dura, ci vorrà un po' di tempo. Tecnicamente non mi sembra proprio tu abbia ltre pecche, se non provare a cercare di aprire di più le ginocchia in risalita.
Poi penso che uno squat wide (se non mezzo squat ultrawide da monolift) porti naturalmente ad aumentare il piano inclinato, in più sei alto.
Potresti provare ad alzare il bilanciere e diminuire un po' lo stance, dovrebbe portarti a "raddrizzare", però non è detto che i pesi restino gli stessi e forse sarebbe da rimandare a dopo Terni.
non esiste una regola generale su cosa sia meglio di cosa
tutto è funzione dei tuoi obiettivi, io ad es. cerco in ogni ripetizione di ripetere il movimento da gara, perche è ciò che mi è piu utile
visita dal fisiatra venerdi:
non ci sono problemi alla colonna (fiuuuu)
secondo lui c'è solo una sorta di contratura al quadrato dei lombi, e con pochissime manipolazini ho riguadagnato km di mobilità
adesso sono un po incriccato ma penso sia normale (il fastidio al gluteo se ne sta andando)
era necessario ma 20 min 100euro che botta
allenamento 5.4
(a casa)
stacco 70x5, 110x4, 130x3, 150x3, suit 170x2x6
in teoria ci sarebbe dovuto essere una sorta di test massimale, ma si è deciso di andare su piano con i kg per non rischiare
i kg non danno problemi ma mi pesano piu di quanto dovrebbero pesare, purtroppo in questi 2 mesi problematici 25-30kg sul massimale ce li ho lasciati
rifare i kg di aprile me li sogno
panca leggera 60x5, 80x4, 95x3x2, 105x3x5
dips +20x6, +25x6x4
kb snatch 5x5
trazioni alla sbarra
allenamento 6.1
squat 60x5, 100x3, 120x3, 140x3x2, cinta 160x2x2, 175x1x2 (spinta davvero facile)
panca 60x3, 80x3, 95x3, 105x3x2, 115x2x5
croci su piana kbx8x5
II° squat 100x3, 130x3, 150x2x4 (facili facili)
gm 60x5x5
nghr bwx5x3
sercizi mobilità
nota: da questa settimana inizia un minimo taglio del volume nelle serie basse
l'intensità resta invece alta, non vedo l'ora della combo in panca (giovedi singole a 125, sabato maglia)
ma ho anche una voglia dannata di staccare pesante, soprattutto smanio dal provare il king nuovo (che adesso è dalla sarta per ritocchi vari)
nota2: aggiunto un "pezzo" al viking
in solaio ho trovato un vecchio vibromassaggiatore di mio nonno, farà schifo come risultati reali, ma usato a fine allenamento quantomeno sono 5 minuti di tranquillità per smaltire mentalmente le tensioni
ieri
20' di esercizietti per la mobilità
stamattina mi sono svegliato molto meno incriccato del solito
un minimo fastidio al gluteo sinistro in fase di allungamento e stop
il fastidio all'altezza delle costole (sempre a sinistra) venuto fuori dopo la manipolazione del fisiatra che ha rimesso un po in sede le cose fuori posto sta scomparendo
stasera stacco, mi sento potente, tirerò da animale e finirà che faccio casini
spero di no, qui la testa mi deve dare una grossa mano a combattere l'istinto
Segnalibri