generalmente i bbers che sospendono l'allenamento per il mese d'agosto tendono a tornare dalle vacanze più appannati, ma più leggeri (già soltanto la sospensione di crea gli farà perdere 2/3 kg). almeno nella mia pale...
generalmente i bbers che sospendono l'allenamento per il mese d'agosto tendono a tornare dalle vacanze più appannati, ma più leggeri (già soltanto la sospensione di crea gli farà perdere 2/3 kg). almeno nella mia pale...
io mi alleno da 2 anni mezzo (quindi da moto poco) e non sono specializzato nè bb nè pl, ma ho sempre fatto un po' di forza, un po' di ibrido, poi massa, e così via.
Quando smetto di allenarmi la fame diminuisce di brutto e quando torno ho perso sempre peso, mai guadagnato
vabbè, la domanda voleva essere:
c'è differenza tra un muscolo formatosi con allenamento pl e lo stesso muscolo formato con allenamento bb?
ho come una sensazione di dejavu....il tutto mi ricorda una discussione di mattia.88...
comunque per risponderti credo che come ogni cosa sia soggettiva e dimenda da una miriade di variabili.
tralasciando il caso specifico..
in teoria un muscolo allenato da PL dovrebbe avere una % di fibre tipo IIb + elevata e minore vascolarizzazione.
risente maggiormente degli stop dagli allenamenti? boh.
questo naturalmente ipotizzando che l'allenamento da PL sia quello che dici tu, in realtà conosco molti powerlifter e pesisti che si allenano nei modi + disparati (anche ad alte ripetizioni, bassi rest, volumi d'allenamento che molti bber neanche si propongono di raggiungere) quindi il discorso è molto relativo.
nel tuo caso specifico è probabile che gli amici tuoi "bodybuilder" in corrispondenza con le vacanze abbiano interrotto anche gli aiuti o abbiano utilizzato cure differenti quindi tutto può essere.
anche un atleta tendente ad ingrassare non riesce ad acquistare + di 7kg di grasso in 20gg partendo dal 14% di bf
no vabbè i bodybuilder non partivano certo da 14% avevano gareggiato da poco, stavano tiratissimi. poi a sentir loro, gran parte del peso e del gonfiore era dovuto ad acqua, uno ha detto non so che riguardo ad un rischio che ha corso il giorno dopo (o la sera stessa, non ricordo) della gara. qualcosa tipo coma glicemico, non so bene.
"in teoria un muscolo allenato da PL dovrebbe avere una % di fibre tipo IIb + elevata...."
questo mi sembra un punto a favore dei pl, no?
Segnalibri