le trazioni sono enormemente migliori della lat machine se riesci ad eseguirle correttamente e se completi tutte le ripetizioni assegnate
le trazioni sono enormemente migliori della lat machine se riesci ad eseguirle correttamente e se completi tutte le ripetizioni assegnate
Si ascolta somo...
Questa è la scheda che sto facendo fare anche ad un mio amico, il quale non riesce a fare le trazioni.
Il peso resta invariato, e non dimenticare di lavorare in buffer ( senza cedimento ).
grazie mille.
Il fatto e che le trazioni, fino a un 4x6 risco a gestirlo. oltre non credo...
solitamente faccio 3 serie da 8/9 - 7 - 6 con 1.30 di risposo.
da qui nasceva l'utilizzo della lat machine
si possono comunque impostare un mucchio di progressioni sensate su 4 settimane (ricorda comunque che la tecnica è fondamentale anche epr evitare infortuni)
partendo dal presupposto che 4x6 sia per te una prestazione massimale (che non va allenata sempre)
1° esempio:
4x4 \
3x4 + 1xmax \
2x4 + 1x5 + 1xmax \
1x4 + 1x5 + 1x6 + 1xmax
2°esempio
4x4 \ 6x4 \ 8x4 \ 10x4
3°esempio: banalissimo
se l'obiettivo è raggiungere un 6x6 (36 reps) le dividi in + serie (io ti consiglio di lasciare almeno 1 rep di buffer) fino al raggiungimento delle 6 serie (o meno)
è un approccio arcaico ma funziona se sei agli inizi
naturalmente non è applicabile a 200kg di stacco da terra, non so se mi spiego..
1° sett: 9\8\5\4\..
2°sett: 9\9\..
grazie mille
Scusate l'intromissione,
avrei un dubbio, si parla di peso costante, credo ci si riferisca al singolo wo, cioe' tra il 5x5 e l'8x2 non credo che si utilizzino gli stessi pesi, vero?
Si alza il peso rimanendo sempre con una ripetizione di buffer, o si segue una variazione percentuale precisa, tipo il russo per capirci.
Ciao e Grazie.
no, visto il livello atletico (non avanzato) non ci si impone un carico determinato e quindi le progressioni sono fatte "a sensazione".
d'altronde non potrebbe essere altrimenti, chi si allena da anni nello squat sarebbe felicissimo di aumentare del 5% in 8-10 settimane di allenamento, un novizio possibilmente può progredire del 10-15% nello stesso tempo.
Segnalibri