dovrebbe essere una anti-versione del bacino
sicuro che nn si tratti di un accorciamento dello psoas?
dovrebbe essere una anti-versione del bacino
sicuro che nn si tratti di un accorciamento dello psoas?
Si, confermo, se iperlordizzi il bacino va in antiversione.
Potrebbero essere sia i lombari che lo psoas ma da qui è impossibile dirlo!
Comunque cura il riscaldamento e lo stretching. Se riesci potresti inserire qualche esercizio di defaticamento e recovery, favorendo il flusso di sangue nella zona.
Potrebbe essere, anzi probabile...tendo a soffrirne e ultimamente non mi sono prodigato in stretching! Mi rimetterò in riga, è che questo problema mi si manifesta sotto stress...
Credo sia più lo psoas, comunque già con una buona dose di addominali che per antagonismo mi aiutano a rilassare i lombari sto meglio. Ho sempre fatto scarico colonna a fine workout ma coincidenza vuole che 2 giovedì di fila, proprio giorno di dorso, non sono riuscito a farlo...
Bene, allora con un po' di stretching dovrebbe tornare a posto!![]()
Military press 95%
3x2 82-84-85Kg (2min) accorciato pure i recuperi...
Box squat 85%
3x3 150-152-153Kg (2,5min) pochi progressi...
Panca piana 85%
3x3 120-125-130Kg (2,5min)
Stacco 85%
3x3 150-165-172Kg (2,5min) buoni, tutta questione di testa...ultimamente non ci sono causa diversi problemi
Lento dietro
3x10 43Kg (1,5min) ridimensionando il peso le ho fatte tutte pulite
Alzate laterali seduto TTR
3x12 10Kg (45sec) ridotto anche qui i recuperi
Panca stretta
3x6 90Kg (1,5min) nastrando una ulteriore porzione del bilanciere l'ho fatta molto più pulita, ma è ancora presto per caricare qui...arrivo già stanchino di tricipiti
Pushdown cavi
3x15 30Kg (1min) buona intensità
Workout da 80 minuti, aggiunti 10minuti di cyclette e stretching lombare e agli psoas ed il bacino ha già una posizione più accettabile (e la schiena non duole più). Il problema è che le cause della tensione persistono...
Stamattina a digiuno corsetta 20 e qualcosa minuti, alla buona e senza "telemetria". Buona sensazione e lombari a posto durante la corsa, mentre al ritorno a freddo sento un pò di "stranezza"... devo dire però che lo stretching ai flessori dell'anca come supponevo mi hanno aiutato molto. Il problema è la parte superiore trapezio-clavicole, che sento tesa... ci lavorerò su.
Forse un po' è da imputare al tanto lavoro pesante, con tutti questi fondamentali ad alte percentuali il lavoro su spalle, trapezi e fascia lombare si fa sentire.
E' possibile che tu sia anche un po' affaticato in queste zone sensibili.
Se vuoi proprio farli tutti e 4 perchè non lavorare un fondamentale e gli altri al 75-80% cercando la velocità e la tecnica? Se lavori cercando la velocità e quindi l'attivazione del maggior numero di unità motorie possibili è comunque un bel lavoro! In questo caso potresti anche tenere un volume più alto, 3 rep x 4-6 serie.
Al limite potresti fare:
- Lunedì: Squat 95%, Military 85%, Panca e stacco 75-80%
- Martedì: Panca 95%, Squat 85%, Military e Stacco 75-80%
- Giovedì: Stacco 95%,Panca 85%, Squat e Military 75-80%
- Venerdì: Military 95%, Stacco 85%, Panca e Squat 75-80%
Come ti sembra?
Segnalibri