Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Corso allenatori fipl 2010

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Elenco sommario degli argomenti trattati nella dispensa tecnica teorica

    1.1 Ruolo delle PowerLifts (squat, panca piana e stacco da terra) nel mondo dell'allenamento attuale. Potenzialità inutilizzate del loro uso corretto nella praparazione atletica.
    1.2 Forza, aspetti generali
    1.3 Allenamento della forza
    1.4 Tipologie di sforzo volontario, Zatsiorsky.

    2.1 Pratica del Weight training:
    "il carico ottimale", piramide di Grosser e Neumeier
    2.2
    "il carico ottimale" Ricerca di una comprensione autentica del vero significato della tabella Prilepin
    2.3 L'importanza della qualità d'esecuzione
    L'importanza della velocità d'esecuzione
    2.4 Il fattore tempo: periodizzazione e pianificazione
    "L'esperimento Dvorkin"
    2.5 La pianificazione nel principiante
    2.6 Chi è un principiante? Chi un avanzato? Ranking e livelli

    3 Breve analisi di un piano di lavoro per atleta d'elite: presenza di un atleta / trainer di livello a raccontare come è stata strutturata nella pratica una pianificazione per un determinato evento.

    4. Analisi dei capisaldi tecnici: breve anticipazione del lavoro pratico

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    ciao ado
    sicuramente io non potrò partecipare agli incontri ma mi domandavo se sarà disponibile per gli esterni una copia dei documenti sulla teoria dell'allenamento

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Si a partire dall'inizio del Corso la dispensa sarà in vendita.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    grandioso!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    Bello Sarei interessato, ma mi è fondamentale sapere quando si svolgono (per evitare sovrapposizioni spiacevoli con altri corsi)... Cmq t invio un PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,506

    Predefinito

    Interessante, invio PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    incollo una domanda postatami altrove:

    molto interessanti gli argomenti! per quanto riguarda la parte pratica a fine corso si sapranno eseguire con tecnica buona tutte le alzate vero?



    L'obiettivo è quello di far capire l'essenza di una tecnica corretta. Saperla vedere:
    cioè vedere una persona che ad esempio squatta e capire se sta attivanto ottimamente le MU indipendentemente dallo stile da questi utilizzato.
    Saperla insegnare:
    ci sono alcune paroline magiche, assetti di base, strategie, per insegnare a fare squat, panca piana, stacco da terra correttamente ad un neofita o peggio ancora ad uno che già usa questi esercizi in maniera scorretta (caso più difficoltoso).

    Credo che isegneremo a fare uno squat almeno decente pure a quelli che in una vita non sono mai riusciti a prendere una valida, o fare qualcosa di appena appena decente. Ovviamente con la predisposizione volenterosa di chi è dall'altra parte, perchè non è un personal training, è una lezione pratica.

    Alla fine l'esame di ammissione al LIvello I sarà proprio di questo tipo: "come mi insegneresti a fare panca piana correttamente?"

    Il discorso va anceh a sfociare nel Natural Bodybuilding. Come presentato in dispensa, il movimento Natural ha avuto il premio di dare imporatanza alle Powerl Lifts, capendo il loro valore nella crescita di forza e quindi muscolare dell'atleta che non usa sostanze chimiche.
    Il problema di fondo è che spesso (anzi, mi spiace ma praticamente SEMPRE) questi esercizi sono fatti male, o malissimo. Direte voi:
    amen, non si faranno gare di pl, chissenefrega. Mentre il realtà una cattiva attivazione sulla panca piana (esempio lampante) è la causa per cui il petto di molti atleti è poco sviluppato (cosa rarissima nei powerlifter con ottima tecnica d'esecuzione) per cui necessitano di fare altri 10 esercizietti spazzatura per stimolare quelle critiche fibre muscolari.
    Idem lo squat, il mezzo squat ginocchia in avanti limita del 80% lo sviluppo della coscia (guardate le gambe degli squattisti forti), lo stacco da terra fatto male è pericoloso e ti permette di sollevare così pochi kg da perderne l'efficacia. Lo stimolo ormonale di allenarsi con 180 kg a triple esplosive non è lo stesso che sollevare lentissime ripetizioni con 140kg a parità di struttura ossea.

Discussioni Simili

  1. [fipl] 3° corso istruttori di powerlifting 2012
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2011, 02:01 AM
  2. [Video] 1° Corso istruttori FIPL
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-2010, 10:54 PM
  3. 1° Corso Istruttori FIPL
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-2009, 12:29 AM
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-2009, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home