Ohh ecco quà, finalmente dopo un mese di gestazione e incubazione è stato partorito il video del famigerato Staccomatto
9
Trattasi dell'ultimo test eseguito da alcuni dei ragazzi sabato 8 agosto, cioè nell'ultima sessione che ha preceduto un piccolo break estivo, che era dedicata prevalentemente allo stacco. Il secondo dei video inseriti, invece, inerente allo squat, è successivo e risale a ca. 15 gg fa.
Poichè non tutti i Tony's seguono lo stesso programma, date le diverse specificità di curriculum e di gara, anche i test non collimano per tutti nè nelle date e neppure nella singola prova.
Ormai manca comunque un mese e mezzo alla Coppa Italia e, pertanto, non ne verranno eseguiti altri, perlomeno per quanto riguarda le prove massimali o sub massimali. Nulla vieta chiaramente di fare dei video su qualche seduta di allenamento.
Ma, ciancio alle bande, (e non bando alle ciance, come erroneamente detto da Hencas) eccoci a commentare sommariamente le alzate dei nostri.
Va subito rimarcata, come in proposito già fatto da Jacopo, la fresca e concomitante presenza di due nuovi lifters aspiranti Tony's, che hanno recentissimamente arricchito la nostra combriccolae che, pur promettenti, sono ancora comprensibilmente in crescita con i carichi, rispetto a quelli più consolidati dei loro amici.
Ottimo comunque il loro stacco da 170kg. nel video (successivamente entrambi, seguendo uno pseudo-piramidale, sono già arrivati a 180kg. in buonissima esecuzione).
Zikekko (Francesco) è più esplosivo e anche per questo più scomposto e meno ortodosso, Animalpak (Marco, che peraltro ha soli 19 anni) è meno potente in partenza ma più tecnico e forte in progressione.
Marco possiede anche una bella panca ma, per entrambi, al momento l'incognita a livello tecnico e regolamentare è lo squat, che richiede come esecuzione dei tempi e delle attenzioni maggiori.
Pertanto, in chiave agonistica, le decisioni verranno prese solo in ultimo; nel frattempo - come dico spesso - se son pesi....peseranno!
Powermachine (Damiano) è il vero toro da traino (o mulo da soma) della compagnia; molto forte strutturalmente, poco veloce ma propenso caratterialmente al lavoro duro e di gran mole, sta progressivamente costruendo la propria base di gara. Nello stacco ha recuperato la forma degli Assoluti di Pescara del 2008 (anche se il confronto tra una prova geared ed una raw non è deontologicamente corretto), ma è lo squat che - a mio avviso - potrà divenire la sua alzata, se riuscirà a centrare il momento topico in cui effettuare l'inversione tra fase eccentrica e concentrica.
Infatti, il suo squat di forza ed a gambe strette lo obbliga ad una discesa prolungata, con il rischio di non trovare l'affondo sui carichi limite o semi-massimali (come si può vedere nella prova dei 190kg.), poichè la conseguente posizione delle tibie lo costringe a scendere di più per andare, con margine sicuro, sotto al parallelo.
Hencas (Jacopo), il gigante tonico, è l'autentico deadlifter di questo gruppo. Con le sue lunghe leve, che non lo agevolano nella panca e nello squat, ha trovato nello stacco un pregevole connubio di spinta/trazione ed un ottimale stance di partenza. La particolare esecuzione dell'ultima prova di stacco (245kg.), spezzata in due fasi nel cercare prima le gambe e poi la schiena, è rivelatrice di una discreta facilità nella risposta alla costante ricerca del setup più funzionale.
Lo squat presenta di certo altri problemi, soprattutto nella netta differenza tra i carichi di vertice delle due prove. Tuttavia, considerando che Jacopo ha iniziato a dedicarsi al PL lo scorso mese di novembre, non possiamo che essere soddisfatti.
Peraltro, proprio sabato ha eseguito un 10x3x150 di squat con tranquilla rassegnazione e quasi rammaricandosi di non dover continuare per altrettante serie.![]()
Ma lui sa bene che, se chi ben comincia è a metà dell'opera, allora chi è arrivato bene a metà dell'opera......ha finito!![]()
Infine c'è l'immancabile saluto di cazzeggio tonico , che ha come personaggio protagonista Hyper (cioè Antonio, detto anche l'Iperantonio), l'ingegnere meccanico che ha curato il progetto dela panca tonica, la cui interminabile opera di costruzione assomiglia sempre più a quella della Sagrada Familia. [834]
Conoscendo la notevole ed asimmetrica conformazione dei suoi bicipiti (ma anche il suo sense of humor britannico), gli ho chiesto una posa a risaltare quella caratteristica che nella tana, suo malgrado, gli è valsa il soprannome di Hyperrightarm!
Detto ciò, se prima - come sottolineato da Hencas, che ringrazio per il rifinitissimo lavoro di montaggio - avevate perso 1'30" di passeggiata al sole per guardare l'ultimo video.....ora avrete irrimediabilmente sprecato tutto l'ultimo scorcio dell'estate nel leggere le mie farneticazioni. [d-|]
A presto.



9
) eccoci a commentare sommariamente le alzate dei nostri.
e che, pur promettenti, sono ancora comprensibilmente in crescita con i carichi, rispetto a quelli più consolidati dei loro amici.
), gli ho chiesto una posa a risaltare quella caratteristica che nella tana, suo malgrado, gli è valsa il soprannome di Hyperrightarm!
Rispondi Citando

e tu lo sai bene!

Segnalibri