Citazione Originariamente Scritto da Jac89 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono un po obeso e pian pianino sto dimagrendo, tra diete ecc... una cosa mi assilla, le articolazioni, sopratutto alle ginocchia, sono irrimediabilmente compromesse? non so , non mi fanno male ecc.. sento qualcosa che si sposta se appoggio la mano sopra il ginocchio mentre lo piego... ho fatto poca attività finica negli ultimi anni, e ora mi sto attivando (ho 19 anni), non vorrei che lo sport mi rovinasse le articolazioni/l'ossatura
Voi che dite? sono solo paranoie o è possibile che mi si rovinino le ginocchia a praticare attivita sportiva? principalmente la corsa (peso 124kg)
Ciao Jac
Quoto quanto dice Marco.
L'attività motoria, ben fatta, è un'ottima cura (o prevenzione) per le articolazioni e per l'intero organismo.
Anche se la tua spiegazione è molto vaga mi pare di capire che quando appoggi la mano sul ginocchio tu senta la rotula che sia poco stabile.
Se così fosse potrebbe esserci un po' di lassità dei legamenti alari, cioè quei legamenti che trattengono la rotula lateralmente.
Forse, finchè non rientrerai nel tuo peso forma, potrebbe essere meglio fare un'attività motoria che, al posto della corsa, comprenda bicicletta/cyclette (per evitare i microtraumi del contatto con il suolo del running).
Un piano alimentare bilanciato e 3-4 allenamenti settimanali in palestra sarebbero una buona idea...