Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1161

Discussione: Il diario di...marcoevfurn!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    basta mangiare sotto il mantenimento (poi la metabolica è eccezionale in questi casi, limitando anche la perdita di massa magra)
    pure io ho perso peso con questi schemi (non ho seguito uno sheiko esatto) però se devo essere sincero non sono sicuro che sia utile fare dei mesocicli preparatori in ipocalorica e con l'intento di perdere peso (a meno che tu non sia in forte sovrappeso), perchè si tratta di allenamenti studiati per determinare un incremento di massa (e sono anche discretamente impegnativi fisicamente)

    diversamente invece i cicli di peaking non hanno volumi elevatissimi e anche le reps per serie sono contenute quindi si prestano bene per un periodo di body recomposition (soprattutto se hai l'urgenza di rientrare in categoria)

    io perlomeno ti riporto la mia esperienza, ho mantenuto o perso peso negli ultimi mesocicli e la forza è rimasta sempre costante (cioè non sono progredito, questo è un fatto) anche se a livello estetico ne ho beneficiato (magra consolazione)
    chiaramente non ti consiglio di darti all'ingrassaggio ma quantomeno di sfruttare le fasi che segui per ottenere il massimo del risultato (quindi un aumento di almeno 2-3kg se hai molto margine dal tuo potenziale)

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Ero (e sono ancora ) piuttosto altino di BF. E' stata una perdita molto pulita, nel senso che se n'è andato via praticamente solo grasso. Le misure di braccia e gambe sono rimaste praticamente invariate e il petto è addirittura aumentato.
    Non sono andato troppo giù in modo da rinsecchirmi ma solo per non continuare a crescere portandomi dietro troppo grasso. Sicuramente un ciclo del genere si presta di più ad un iso/iper calorica ma non sono ancora da piazzamento quindi sto pensando ad un progetto a lungo termine: volevo scendere (e sono sceso) fino a 82/83kg per andare a riprendere peso e arrivare a gareggiare senza troppa zavorra prima nei -90 e più in la nei -100.
    Come energie non sono mancate e in realtà avevo anche registrato un netto miglioramento prestazionale alla settimana prima della pausa. Poi quella settimana senza stimoli (ma che non potevo rimandare) forse mi ha fatto un po' tornare indietro.
    Comunque sono già ritornato in risalita con il peso e da qui alla gara ci sono ancora quasi due mesi per salire un po'!

    Ovviamente nulla toglie al fatto che per sfruttare al 100% uno sviluppo di forza (o massa che sia) un'alimentazione ipercalorica sia meglio!
    Ultima modifica di marcoevfurn; 01-09-2009 alle 05:04 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Mercoledì Skills Evaluation 02/09/2009

    1.Squat 20 10x1, 50 3x2, 70 3x1, 90 3x1, 100 2x1
    Centurion BG 130 2x1
    Centurion BG+Fasce 150 2x1, 165 1x1
    Full 180 1x1 (alte), 195 N (fasce mancate, offuscamento testa)

    180 alti ma la spinta è stata facile. Nei 195 sono sceso lentissimo e ho mancato completamente le fasce, il corpetto è stretto e in basso mi si offusca la vista facendomi perdere concentrazione. Non li ho riprovati perchè a ricaricare il bilanciere da soli si perdono energie preziose.
    Nota positiva: la bassa schiena non ha mai ceduto oggi. Penso che i 200, con più convinzione in affondo, ci siano.

    2. Panca 20 10x1, 40 3x2, 50 3x1, 60 3x1, 70 2x1
    Maglia+Board5 90 2x1, 100 2x1
    Full 110 Nx4 (fallite tutte a 10 cm)

    Non ho i chili nelle braccia, parto veloce ma a 10 cm dal petto c'è il muro. Mi sembra anche di avere una buona traiettoria ma le braccia non ne vogliono sapere.
    Secondo me in queste settimane devo lavorare di board per avere almeno i chili che mi permettano di fare un'entrata con la maglia.

    3. Deadlift 60 5x1, 100 3x1, 125 2x1, 145 2x1
    Centurion BG 160 2x1
    Full 185 1x1, 200 1x1, 215 Nx2 (al ginocchio)

    Anche qui mi manca la chiusura. Il corpetto non mi fa partire con le spalle bene aperte e la schiena bene iperestesa quindi anche partendo bene poi la chiusura diventa difficile. Penso che manchi un po' l'abitudine al peso, sia nella presa che per l'upperback che non riesce a tenere oltre un certo limite.

    Test non eccellente (bombed out!!) ma almeno penso di aver capito in che direzione lavorare.
    Nello squat va bene così, il volume fa il suo sporco lavoro. In panca ho iniziato da poco ad usare la maglia e i tricipiti non sono mai stati il mio punto forte però almeno i 110 pensavo di averli, serve lavoro di braccia. Nello stacco è sicuramente migliorata la partenza ma penso di aver bisogno di lavoro più pesante per la chiusura e la schiena.

    VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=AQpIGLBWn_s
    Ultima modifica di marcoevfurn; 02-09-2009 alle 11:44 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,123

    Predefinito

    lo squat ce l'hai, hai mancato solo un po di convinzione, ti dico quello che avevano detto a me le prime volte
    "giù senza paura" fai finta di essere nel solito squat solocinta da allenamento
    giu veloce (o cumunque con una velocità paragonabile al raw) quando senti la pressione delle fasce sulle ginocchia allora esplodi
    ricorda di tenere sempre la schiena dura, nel video dei 195 a metà concentrica sembra che la perdi leggermente e da li si innesca tutto il meccanismo che ti porta a non recuperare piu il peso

    per la panca secondo me devi lavorare molto sulla velocità e sulla pulizia in uscita dal petto poi una volta che sei impostato bene e sei veloce gli sticking point li bruci
    credo che per quasi tutti il fallimento di una panca derivi dal non essere abbastanza veloci nei centesimi che seguono il "press"
    boh forse se usassimo maglie triple-ply che finiscono di lavorare 5cm dopo il petto allora forse sorgerebbero altri problemi
    ma visto che gareggiamo in ipf penso che valanghe di panche raw con fermo e ricerca della massima esplosività per tutta l'alzata sia la ricetta migliore, sia che sul bilancere ci siano 65kg sia 130

    per lo stacco non posso dire niente visto che sei molto piu forte di me, unico appuntino ricerca in maniera maniacale l'adduzione delle scapole, sembra una cazz.ata ma cosi accorci notevolmente la leva

    con 2 mesi di pratica è sicuro che i pesi di ieri saranno l'ultima di riscaldamento
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    ciao marco
    condivido il consiglio di ado sulla semplicità (anche se non sembra è ciò che sto cercando di fare io)
    volume "semplice" (cioè roba come 5x5) e qualche workout con attrezzatura per mantenere la tecnica sull'equipped

    visto che hai margine sulla categoria potresti programmare un aumento di peso corporeo (come dice Simmons: se vuoi battere un pr nn c'è miglior sistema che aumentare di peso corporeo)
    in genere il lavoro "tecnico" associato alla dieta ipercalorica (ma ben fatta, personalmente non ti consiglio di darti ai junk food) porta naturalmente ad un incremento della massa muscolare

    adesso come mangi?

    la tua idea per gli allenamenti (che hai postato su AOS) mi sembra buona
    addirittura semplificherei ancora

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Ieri sono sceso particolarmente lento anche per il corpetto, comunque consiglio azzeccatissimo Circle! Un po' le bretelle e il peso che mi toglievano lucidità (intorno al parallelo ieri proprio mi si annebbiava la vista, con il Superior non è mai successo) un po' la paura di fare certi pesi da solo e ho cagato l'affondo.
    Anche per lo stacco devo sforzarmi di più a forzare il corpetto perchè raw la tecnica è buona.

    Sono sempre in metabolica ma ho alzato le kcal sia durante la settimana che in ricarica (piccolo appunto visto che ci siamo...è da due ricariche che uso la cannella e mi sembra di arrivare alla fine meno appannato). In due settimane sono già circa +1kg con condizione praticamente identica a prima.
    Non conto precisamente il tipo di grassi comunque cerco di prediligere i polinsaturi, comunque senza eliminare i mono e i saturi.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    benone marco
    non so se sei interessato, comunque potresti provare ad inserire il decaffeinato insieme alla cannella (ma come diavolo fai tu a mandare giù 2-3g di cannella? io riesco solo se la diluisco in molta acqua o nelle pro)

    naturalmente dovresti evitare la caffeina a ridosso dei pasti glucidici.

    un'altro esperiemtno da fare sarebbe quello di inserire delle quantità di carbo dopo gli allenamenti (da 50 a 100g) per ripristinare le riserve muscolari senza pregiudicare l'adattamento ai grassi
    mi è sembrato dirispondere bene a questa pratica (sento molto meno pesanti le serie ad alte reps [10-8] ma soprattutto arrivo meno cotto a fine workout)

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Già provveduto per il decaffeinato!
    Per la cannella la metto su un cucchiaio e butto giù con acqua. Meglio questo degli aminoacidi in polvere, con quelli mi restava il retrogusto orribile per un sacco di tempo!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Sabato 04/09/2009

    1.Deadlift 17cm 60 8x1, 100 4x1, 115 3x2, 130 2x7

    2. Panca 45° 20 10x1, 40 6x1, 50 6x5

    3. BB Row 90° 40 10x1, 60 6x1, 70 5x1, 80 5x5

    4. Dips 6x5

    5. DB Curl 15 10x4

    6. AB Roller 8x5

    Tutto bene!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Mercoledì 09/09/2009
    Dead 61, Panca 45

    1. Deadlift 60 5x2, 100 5x1, 125 4x2, 145 3x1
    Superior BG 165 3x2, 180 2x7 [36]

    2. Panca 40 5x2, 55 5x2, 65 5x2, 72,5 5x5 [45]

    3. Deadlift below knees 100 5x1, 125 4x1, 145 3x1, 165 3x2, 185 3x1, 190 3x3 [25]

    4. Trazioni 4x7 (rest diminuito)

    5. Sit Up 35 10x3

    Stacco molto buono, ho fatto qualche modifica al setup e riesco a tenere la schiena più iperestesa e le spalle più aperte. Il corpetto ormai è un pigiama, ci passano due dita!
    Bene anche lo stacco dai blocchi. Anche qui mi sono concentrato sull'iperestensione e l'apertura delle spalle. Non è stato nemmeno pesante, tutte fucilate.
    Panca tosta ma tutto bene!
    Quale miglior modo di festeggiare il compleanno se non con una buona seduta di stacco???

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    ottimo marco!
    stringerai il corpetto?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    No, questo è il Superior 40. Mi va bene che sia così, è solo un corpetto da allenamento.
    Al massimo ci cresco dentro!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Venerdì 11/09/2009
    Panca 72, Squat 50

    1. Panca 40 5x2, 50 5x1, 60 4x2, 70 3x2, 77,5 3x6 [37]

    2. Squat 50 5x2, 75 5x2, 90 5x2, 105 5x6 [50]

    3. Panca Deload (circa 10/12kg) 60 5x1, 70 5x1, 80 5x1, 85 4x1, 82,5 5x1, 80 5x2 [35]

    4. DB Flies 10 10x5

    5. GM 40 5x1, 50 5x5

    Tecnica nella panca abbastanza pulita, sono riuscito a tenere i gomiti meno ballerini. C'è ancora da lavorare comunque.
    Carino il deload, anche se ho dovuto un po' tarare il peso! Qui sono riuscito a tenere bene i gomiti, ovviamente essendo il carico al petto più leggero anche se sono comunque circa 70kg.
    Contento dello squat! Sono arrivato ansimante alla fine ma tutte ottime ripetizioni!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Lunedì 14/09/2009
    Squat 78, Panca 77

    1.Squat 50 5x2, 75 5x1, 95 4x2, 110 3x1
    Superior BG 135 3x2
    Superior BG + Fasce 155 3x5
    Superior BG 135 3x1
    Raw 110 3x1 [43]

    2. Panca 40 5x2, 50 5x2, 60 5x2, 70 4x3, 75 3x2, 80 2x1, 75 3x2, 70 4x3, 65 5x1, 60 6x1, 55 8x1 [77]

    3. Box 60 5x1, 70 5x1, 80 5x5 [35]

    4. Panca incl. DB 12,5 10x5
    Jump Set
    5. GM 50 5x5

    Allenamento ottimo!
    Lo squat è andato anche meglio di lunedì scorso, nonostante essere passato da 2 a 3 ripetizioni!
    Molto bene anche la panca, finalmente penso di aver ritrovato quel qualcosa che mi mancava nel setup.
    Complementari in jumpset per far prima.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,690

    Predefinito

    Venerdì 18/09/2009
    Panca 72, Squat 50

    1. Panca 40 5x2, 50 5x1, 60 4x2, 70 3x1, 75 3x1, 80 3x6 [37]

    2. Squat 50 5x2, 75 5x2, 95 5x2, 107,5 5x6 [50]

    3. Panca Deload (10-12kg) 60 5x1, 70 5x1, 80 5x5 [35]

    4. DB Flies 10 10x5

    5. GM 40 5x1, 50 5x5

    Buona la panca, ma con la stanchezza tendo a perdere il setup nell'ultima ripetizione.
    Bene anche lo squat anche se le ultime reps accusavo fatica, non muscolare ma di resisistenza.

Discussioni Simili

  1. Marcoevfurn's Video Thread
    Di marcoevfurn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 28-02-2009, 10:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home