Ciao a tutti. Dopo quasi otto mesi torno ad aggiornare il diario (e scrivere sul forum ok). Volevo mettere un titolo al diario: Be Kind Rewind, trattandosi di ricomincio.
Un po per pigrizia un po per mancanza di cose da dire non ho piu aggiornato il mio log di allenamento (on line, il mio excelone invece si). A Febbraio scorso ho cambiato città, lavoro, casa, il che mi ha impedito di utilizzare il reggibilanciere per assoluta mancanza di spazio... perciò niente squat ne panca.
Un po sconfortato dal non sapere che fare senza poter fare squat, ho piantato tutto per un paio di settimane (anche perchè nel frattempo facevo il trasloco e orari insani al nuovo lavoro), poi visto che praticamente ero in grado di fare bene solo lo stacco, ho fatto un programmino di 6 settimane in 54321 per lo stacco (se mi ricordo l'ho preso da un articolo che si chiamava "Power to the People"): alla fine del quale ho raggiunto il mio max di 145kg di stacco da terra.
Assieme al massimale ho pure "pizzicato" due vertebre, con tanto di lastra inquietante, con annessi dolori alla gamba sinistra (non riuscivo a dormire, dopo un paio d'ore che stavo sdraiato mi veniva un dolore come un crampo micidiale a tutta la gamba... tremavo dal freddo per il dolore cacchio). Cmq, per questo ho sospeso per circa 3 settimane, poi mi sono rotto i maroni e ho ricominciato ad allenarmi.
Ma siccome adesso manco piu lo stacco risucivo a fare, è finita che sino a fine luglio ho fatto qualche cacatina con manubri (panca, affondi, un po curl) ed "esperimenti" col bilanciere (degli aborti immani di snatch, clean e push press) senza alcuna soluzione di continuità: appena iniziavo un ciclo, un po per il "programma" che mi ero dato che si rivelava una ciofeca, un po perchè sbagliavo i carichi e le progressioni, un po per stare dietro alla casa e al lavoro che mi ha sbattuto all'estero per lunghi periodi... andava tutto all'aria. Perciò in definitva finito Febbraio ho smesso di allenarmi con serietà e costanza.
Adesso riprendo con serietà (si spera). Soprattutto spero di riuscire ad allenarmi con continuità, contando anche che entro fine settembre mi prendo (finalmente!) un power rack e bilanciere da 50mm (con dischi annessi ovvio).
Visto che come carichi e forza sarò praticamente tornato al punto di partenza (inizio un po piu leggero di settembre dell'anno scorso), replico quanto fatto nello stesso periodo dello scorso anno. L'idea è di riprendere i movimenti con una scheda AB 3xweek in 5x5 su squat, panca, stacco e lento, per 4-5 settimane; poi vorrei farmi un Bill Starr nel periodo Ottobre-Dicembre per riprendere carichi per me importanti; Gennaio di "scarico" con un ciclo a ripetizioni un po più alte (6-10); in Febbraio poi mi piacerebbe un cicolo di forza specifico per lo squat, l'idea è di usare il 54321 che mi è piaciuto per lo stacco. Quel che verrà dopo si vedrà, l'idea è di mettere un paio di cicli di "massa" prima dell'arrivo del caldo di Giugno-Luglio e concludere con un ultimo ciclo di forza in schema 3x3 per i big.
Ecco fatto il piano annuale, adesso questo è il prossimo venturo:
A:
squat 5x5
panca 5x5
rematore 5x5
addominali/braccia/polpacci (a sensazione)
B:
squat 5x5
lento 5x5
stacco 5x5 a salire
addominali/braccia/polpacci (a sensazione)
recuperi intorno al 1'30'', progressione di carico ad ogni wo fino al blocco in tutti gli esercizi (poi si inizia il BS)
ciao!

Segnalibri