Re: INFO CREATINA : problematiche connesse all'uso....
bello, finalmente uno spunto interessante!
Sebbene ora so già che si partirà a darmi del commerciante, a dirmi che ho interessi e bla bla bla, vorrei anche però sottolineare alcuni punti che sono stati tralasciati da qualcuno e commentare uno studio con voi.
--------------------
In carenza di studi nell'uomo relativi agli eventuali effetti tossici determinati dall'assunzione cronica di creatina, si rileva che l'assunzione acuta o sub-acuta di questa sembrerebbe essere ben tollerata e nel complesso priva di effetti nocivi.
-----------------------
In relazione all'ampia varietà di eventi rispetto ad un numero esiguo di casi rimane da determinare se tali eventi siano realmente riferibili all'assunzione di creatina o siano al contrario meramente aneddotici. Juhn e Tarnopolsky affermano che pochi sono gli studi rigorosamente scientifici atti a stabilire gli effetti collaterali conseguenti l'assunzione a lungo termine dei supplementi di creatina. Pertanto, sebbene tra le segnalazioni afferenti alla FDA siano riportati eventi avversi anche gravi a carico dell'apparato cardiocircolatorio e del sistema nervoso centrale, gli stessi autori suggeriscono la necessità di ulteriori studi, condotti a lungo termine e su un ampio numero di soggetti, al fine di avvalorare o smentire tali osservazioni.
--------------------
Con questo infatti si indica che sono stati riscontrati si problemi su chi usava creatina, ma non si indica che la creatina sia la causa dei problemi per un motivo importante: i sintomi riportati sono molto vari e più o meno generici. Per cui a fatica riconducibili a una sola sostanza.
----------------------
La ritenzione idrica riguarderebbe la massa magra, in particolare il tessuto muscolare, dove il rigonfiamento delle fibrocellule, dovuto all'aumento dell'acqua intracellulare, sarebbe responsabile della falsa parvenza di accrescimento muscolare. Inoltre, non esiste alcuna dimostrazione scientifica che l'uso di supplementi di creatina induca effetti anabolici a livello muscolare. Sebbene, in vitro sia stato dimostrato che le creatina è in grado di stimolare la sintesi delle due principali proteine contrattili, actina e miosina non esistono studi in vivo che dimostrino questa osservazione.
----------------------------
Questo è vero: la creatina non è anabolica in senso stretto ovvero non stimola in maniera diretta la sintesi proteica come va uno steroide per esempio ma la sua funzionalità principale è quella di aumentare la volumizzazione cellulare con conseguente miglior trasporto di sostanze alle cellule stesse ed inoltre influenzare il recupero in maniera positiva, quindi con benefici per la massa.
------------------------------
A livello renale ai dosaggi raccomandati non sono stati riportati gravi eventi avversi ad eccezione di un incremento dei livelli ematici di creatinina, reversibile con la sospensione del trattamento. Tuttavia, in letteratura sono stati già segnalati due casi di grave disfunzione renale conseguenti all'assunzione orale di creatina in soggetti già affetti da una patologia renale
----------------------------
Come indicato i soggetti che soffrono di patologia renale NON devono assumere la creatina.
---------------------------
Concludendo niente allarmismi ma non dobbiamo minimizzare gli eccessi della supplementazione, ne tanto meno il concetto di atleta sano.
------------------------------
Come sempre Naturalman è uomo saggio!
Il mio consiglio quindi è questo: leggete l'articolo e traete le vostre conclusioni e commenti. Se non vi fidate in generale dei supplementi o della creatina in generale NON compratela perchè è di certo meglio vivere tranquilli che comprare la creatina e vivere in ansia per due muscoli. Leggete cmq sempre in generale gli studi per come sono e non per cosa possono promettere 
Ciao
A
Ti serve un preparatore o una consulenza?
Chiedimi come fare
Segnalibri