caro dragor, sul discorso delle barre mana e vita ci hai preso....in parte.

perchè?

perchè il recupero non va a distretti, è un qualcosa di globale, la supercompensazione è un processo che coinvolge tutto il corpo.

venendo alla parte mirata sul muscolo ti posso dire che, essendo ogni muscolo composto in % diverse di tipi di fibre, in base al tipo di fibre possiamo sapere quanto dovrà recuperare a lungo(la famosa ''barra'').

un tempo si pensava che le % di fibre dei muscoli variassero MOLTISSIMO da un individuo all'altro, oggi con l'elettromiografo si è visto che questa variazione non è poi così grande.

quindi, basandosi sulle % di fibre che abbiamo possiamo intanto conoscere le ''barre'' dei nostri muscoli e quanto ci mettono a ricaricarsi.

l'snc può avere ''barre'' diverse a seconda dell'anzianità di allenamento e come si è abituato.

veniamo all'overtraining:
da cosa è dato?
l'overtraining è uno stato che coinvolge tutto il corpo MA, non si va in superallenamento nel senso vero del termine sui muscoli:ci si infortuna.

es:l'altr'anno ho fatto il cogli*ne esagerando tra panca military e co:il muscolo non recuperava e, alla fine, mi son ritrovato con una bella infiammazione al deltoide anteriore destro.

il sovrallenamento però, nello specifico, è un altra cosa