ciao somoja ..da qnt tempo!..forse cmq nn mi hai ben compreso..tu hai parlato di esercizi + profiqui e esercizi di rifinitura o ancora esercizi per soggetti o adeguati..io non sto parlando di quelli ..o quanti io sto parlando di qualità ... quindi mi sa che mi sono spiegato male..alla fine per quanto ogni esercizio è per il soggetto ...l'esercizio in se ha determinate leggi ..si può leggermente aggiustare qlk grado ..qlk cosa ma non stravolgere l'esercizio per ogni singolo.
io non parlo di esercizi io parlo del movimento..esempio tu e il tuo pettorale ok è molto propriocettivo ..ben per te ..ma l'esercizio ...questa è la domanda..se ad esempio panca piana si fa in un certo modo..perchè bisogna tenere i piedi giù la schiena contratta scapole addotte avambracci che poco sopra il petto formano 90 gradi con ..ecc ecc...la domanda è preso elemento x che puoi essere tu come me come arnold..due programmi...:
1)programma che segue la giusta fisiologia dei movimenti articolari umani..ovviamente come ben dici tu varia lievement da persona a persona perkè magari tu sei + a riskio con i tendini del gomito ecc...ma ovviamente ricalcherà il giusto movimento fisiologico della spalla del petto ecc ecc..
2)programma che punta all'incremento del peso con tutto ciò ke ne deriva(azione a cascata ..+ peso..+stress..+ muscoli ecc ecc) ma che non si blocca davanti a un movimento dannoso..esempio con le tirate al mento strette carico bene ..cresco bon le faccio anke se dannose ..
la domanda è proprio questa ..siamo sicuri ke l'elemento x a parità di sonno alimentazione e integrazione seguendo il programma 1 raggiunga un livello pari se nn superiore al programma 2 ??? o è necessario tra virgolette "compromettere e riskiare il movimento erroneo"..??..
perkè lo sappiamo tt ad esempio kiunque di noi potrebbe prendere il manuale di fisiologia/anatomia ..e studiarsi scapola e spalla ...e converrebbe alla giusta esecuzione dell'esercizio press con i manubri per le spalle..il quale dovrebbe partire da un angolo spalle gomito di circa 30 gradi salire in verticale leggermente verso il dietro e ruotare i palmi per fare arrivare i mignoli uno a fianco all'altro..ma è evidente se non facilmente provabile ke è molto + difficoltoso da eseguire (tanto ke se lo fate dovrete di sicuro abbassare il peso) che la versione diciamo "commerciale" che usano tutti manubri a lato delle spalle e su... ma quest'ultimo movimento non è del tutto corretto fisiologicamente e anke se molto meno grave di uno squat fatto male ecc ecc non rispetta il movimento articolare umano..ma allora ke fare? quale fare? e sicuri ke entrambi ci diano gli stessi risultati?
cosa ne pensi somo?



Rispondi Citando
Segnalibri