Scusate ma in una dieta di massa non sono fondamentali i picchi glicemici???
Se non sbaglio aiutano anche l'assimilazione delle proteine.
Scusate ma in una dieta di massa non sono fondamentali i picchi glicemici???
Se non sbaglio aiutano anche l'assimilazione delle proteine.
Dipende quando... Un picco glicemico pre work nn serve a nulla ANZI è di danno e basta... Un picco a metà mattina serve a poco, meglio una distribuzione più lineare e duratura nel tempo (ecco perchè l integrale), un PICCO AL MATTINO al CONTRARIO di ciò che si pensa nn è fondamentale causa la presenza nel sangue di FFA.... L unico picco utile lo si può avere nel Post work stop.
Quindi l'unica cosa buona del picco glicemico è il ripristino veloce delle scorte di glicogeno?!?!?
La storia dell'assimilazione maggiorata di proteine con un flusso insulinico(causato da un picco glicemico), è falsa?
E'vera in quanto serve da trasportatore... Però tale velocitàdi assimilazione è preferibile in un post work ma nn in un normale spuntino....![]()
Ma se i carbo sono veloci o lenti, ci può interessare o no.
1) Anche la mattina devi ripristinare presto le scorte di glicogeno, ed hai bisogno di carbo veloci.
2) Per lo spuntino mattutino invece, come il discorso fatto prima il carbo ad alto indice glicemico stimola maggiormente l'insulina. Più insulina più nutrienti alle cellule muscolari.
3) Nel pre Wo sono dannossi e questo è risaputo, perchè nel Wo ti ritrovi con un calo improvviso di zuccheri .
Naturalmente è ampiamente discusso e risaputo anche che, andando a stuzzicare troppo l'insulina finisci col mettere adipe. Bisogna quindi trovare una buon equilibrio. Magari iniziando la giornata con carbo ad alto i.g. per poi mano mano scendere di indice.
P.s.: Non penso che una dieta per massa, contenente solo carbo a basso i.g e un unico pasto nel post wo ad alto, è adeguata alla massa.
Infatti se consideriamo la dieta a zona, impostata sui miei 72 kg attuali, dovrei ingerire 181 g di carbo a basso i.g. Se ci pensi, 181 g non sono proprio pochi e pure è una dieta con la quale si cerca di smaltire grasso e non costruire muscoli.
Ti consiglio di leggere qualche discussione in proposito in evidenza perchè hai le idee un po' confuse...
Cmq come detto al mattino (al contrario di ciò chesipensa) nn è FONDAMENTALE la fonte ad alto I.G. proprio per la presenza rilevante di FFA nel sangue (e questo dovrebbe farti capire il perchè...)
A metà mattina (o in altri spuntini) per quale ragione pratica dovrei stimolare l insulina a livelli elevati??? NN ha senso!! E' meglio avere un assorbimento più costante nel tempo dei nutrienti (ripeto leggiti qualcosa a riguardo)...
Cmq sei libero di far ciò che vuoi....![]()
[quote=Paolo Napoli;488848]
P.s.: Non penso che una dieta per massa, contenente solo carbo a basso i.g e un unico pasto nel post wo ad alto, è adeguata alla massa. INFATTI SBAGLI.
quote]
Segnalibri