ciao, non tutti abbiamo la stessa capacità di reclutare un determinato gruppo muscolare
io ad esempio recluto benissimo il grande pettorale (lo sento lavorare pure se mi asciugo i capelli o gioco a biliardino) ma ho una scarsissima propriocezione dei trapezi.
nel mio caso un movimento multiarticolare come la panca mi consente di sviluppare un buon torace ma stacchi e rematore non hanno avuto lo stesso effetto sui miei trapezi
un atleta di elite (arnold, columbo e tanti altri) chiaramente si distingue per delle doti propriocettive maggiori della media quindi non va preso ad esempio.
poi volendo ancora utilizzare come esempio il muscolo grande pettorale (amore-odio di tutti i bodybuilder), fisiologicamente l'esercizio migliore sarebbero le croci con movimento di intrarotazione in chiusura
ma tu davvero pensi che sia proficuo allenarsi solo con le croci?
io conosco diverse persone (anche il mio compagno d'allenamento che ha un petto che fa provincia) che non hanno mai fatto una serie di croci e si allenano solo con panca e al limite parallele e sono oggettivamente + gross di tutti quei perditempo che passano le giornate alla pectoral machine.
lo stesso discorso vale per ogni gruppo muscolare del corpo (vedi leg extension)
poi in un contesto fatto di esercizi ben scelti, l'esercizio di rifinitura ci può anche stare
e l'esecuzione può essere anche corretta o scorretta ma sicuramente va valutata in base alla corporatura del soggetto in questione e alla sua capacità di reclutamento del muscolo target.
altra riflessione:
sicuramente ci sono molti atleti che possono permettersi delle esecuzioni a casaccio senza incappare in infortuni, io per sfortuna non rietro in questa categoria (l'ho scoperto a mie spese), quindi nella mia limitata esperienza ti suggerisco di cercare la progressione nel carico ma sempre con una forma esecutiva corretta (che non è necessariamente l'intra o extrarotazione, ma sono tante piccole cose che possono creare dei traumi eccessivi ai tessuti.. io ad esempio non posso fare french press pesante per + di 2 settimane)
Segnalibri