in effetti dici una cosa giustissima, ed è quella che ho provato e ha funzionato. poi per la smania di cambiare ho lasciato perdere. purtroppo il mio errore è spesso quello di voler fare troppo subito e sento subito il sovrallenamento che arriva. allora, invece di diminuire provo cose nuove e ci ricasco.

quella tecnica rest pause 3*3 con 40?? rec...è da intendere: faccio trec olpi riposo, altri tre, riposo altri tre...il tutto tre volte, oppure una sola volta?
E' troppo gravoso sui tendini di un tennista? parlo di allenamenti invernali per la forza.

inoltre vorrei chiederti se posso: posto che farò la scheda impostata come hai detto tu, in che modo posso variare dato vorrei tenerla per almeno tre mesi. punto sull'aumento del carico? non sul volume perchè sono uno che si può allenare non più di 40 minuti, perchè oltre, con allenamenti a basse rip sento che ho difficoltà a dormire, tremori, nervosimo generale...quindi ho visto che devo fare allenamenti brevi. Se evito di fare negative forzate ecc...il volume non può crescere più di tanto, non mi resta che un'impostazione alla Mc robert, cosa dici?