i formaggi stagionati in genere
poi naturalmente li scegli valori nutrizionali alla mano
i formaggi stagionati in genere
poi naturalmente li scegli valori nutrizionali alla mano
ma sentirsi un pò stanchi quando si tagliani i carbo completamente in una giornata è normale, o signifiCA che qualcosa nn sta andando, tipo, me ne vado per una idea seguenado quello che dicono molti, cioè che per bruciare grasso serve sempre una quota di carbo, allora in quel momento di stanchezza il processo di lipolisi nn sta funzonando come dovrebbe e come energia, tipo solo per camminare, mi vengono usate di più le proteine, quindi questo determina una certa stanchezza.
Il ragionamento può filare?
no, non è normale
a meno che tu non sia in forte ipocalorica, la lowcarb dovrebbe farti sentire addirittura + sveglio, a causa dell'attivazione simpatica (catecolamine in primis) necessarie a mantenere la glicemia.
sta storia che i grassi bruciano alla fiamma dei carbo è una fesseria.. ma anche se fosse, il corpo è in grado di produrre ossalacetato per continuare il ciclo di krebs
(eventualmente in forte deficit calorico e a zero carbo si possono inserire degli amminoacidi glucogenici come la glutamina e i BCAA, io però non li uso), se non dovesse riuscirci entri in chetosi (ma non si dica che in chetosi non si bruciano grassi perchè sarebbe assurdo)
sto facendo come mi hai detto tu:
ho levato carbo anke a colazione e li mangio soolo nel postwork, poi il sabato è sgarro e la domenica mangio carbo ma in maniera piuttosto ma nn troppi
facendo così ho ho avuto notevoli progressi e di questo ti ringrazio.
Però ho notato che sto incominciando a faticare nell'allenamento, inizio ad essere stanco prima e poi faccio più fatica ad alzare i soliti carichi, arrivo che quasi mi manca il fiato.
Mi conviene abbassarli di un pò rispetto al solito e fare l'esercizio in maniera perfetta piuttosto che provare a fare il solito carico e magari ne risente ujn pò l'esecuzione?
anke perkè poi ho notato che i dooms nn li ho quasi più, questo è un fatto positivo o negativo?
i doms non hanno significato secondo me
i carichi non diminuiscono realmente, diminuisce la capacità di sviluppare volume nelle serie ad alte ripetizioni, ma questo è tipico di tutte le ipocaloriche e ancor più delle ipoglucidiche
semplicemente perchè le ripetizioni alte richiedono glicogeno muscolare (e nelle low carb diminuisce)
in realtà è un problema relativo perchè non si tratta di un reale calo di prestazione ma solo di una manifestazione di un nuovo stato metabolico (poi è chiaro che se stai perdendo peso un pò di muscolo lo sacrifichi, è prevedibile)
secondo me faresti meglio a tenere i carichi e ridurre le ripetizioni (5-6 nelle prime serie, alte reps in caso solo a fine workout come finisher) eventualmente compensando con una o 2 serie in +
e in effetti sono quelle con 10 o più rip che mi fannno penare...
![]()
Segnalibri