Abbiamo nel forum il "fratello gemello" di IronPaolo
Cmq ottima teoria Dargor meriti una rep
Abbiamo nel forum il "fratello gemello" di IronPaolo
Cmq ottima teoria Dargor meriti una rep
Alla faccia quanto hai scritto!!
Comunque premetto una cosa: non è che io mi faccia seghe mentali sui DOMS! Non ce li ho? Bene, mi alleno tranquillo. Ce li ho? Pazienza, mi alleno tranquillo lo stesso.Ma visto che mi è capitata questa situazione ci ho pensato un po' su....
Quello che dici tu è vero e le teorie si sprecano. Ma a me capita così. Sono fermo da un po' e rinizio ad allenarmi? Mi vengono i DOMS (anche perchè io rinizio subito ai livelli che tenevo prima di fermarmi!), poi dopo una settimana circa mi spariscono, indipendentemente dall'aerobica/stretching/qualsiasi altra roba....
Ora noto che anche quando cambio scheda (cambiamenti notevoli però eh) mi vengono i DOMS, anche se non ho mai smesso di allenarmi. Dunque la mia osservazione è: al di là del fatto che i DOMS non sono indice di allenamento buono o cattivo, quindi al di là del fatto che la scheda precedente possa essere buona o disastrosa e lo stesso dicasi per la scheda attuale, forse i DOMS possono significare che il nostro fisico ha ricevuto uno stimolo molto diverso dal precedente (in bene o in male, ma comunque diverso!)
Questo è quello che intendevo... poi non è che non ci dorma di notte! è solo per capire sempre qualcosa in più dagli allenamenti che faccio e dalla mia esperienza......![]()
In che modo si potrebbe "ripristinare" la pompa sodio/potassio ?
O meglio, cosa intendi per ripristinare ?
Che io sappia, i Doms sono attribuiti al "danno".
Diversi tipi di allenamento usano diverse fibre ( o meglio prevalentemente diverse ) che avranno diametro, utilizzo, resistenza a stiramento ecc ecc differente, da li' i doms in funzione dell'allenamento.
Il fatto che un attivita' aerobica leggera puo' diminuire l'intensita' di questi, indica che non sono dovuti solo al danno ( perche' dubito che si "aggiustano" ) ma anche a metaboliti vari. Chesso', l'aerobica fa diminuire la quantita' delle citochine in quel distretto... metaboliti infiammatori in genere...
La sto sparando li'...
Magari dopo mi documento, ma direi che e' presto fatto : prendi un antinfiammatorio con i Doms e vedi se passano. Poi vedi se e quando tornano ..eheh
Segnalibri