sei un pò troppo accademico ste.
se vuoi ottenere un risultato dal tuo corpo devi "forzarlo" in una qualche direzione (naturalmente entro i limiti del buon senso).
queste cose all'acqua di rose sono i giochini degli indecisi, come alcuni amici che fanno "powerbuilding" perchè non sanno decidere quale parte dell'ego appagarare (il desiderio di grossi carichi o la vanità di guardarsi allo specchio).
per carità è giusto e normale desiderare di essere forti e grossi ma sicuramente se si lavora ad un obiettivo per volta i risultati sono sicuramente migliori.
lo stesso vale per le diete.. troppi sperano di dimagrire e mettere massa contemporaneamente perchè non hanno il coraggio di definire un obiettivo chiaro.
e vabè, è la natura umana (nella quale mi ritrovo pienamente).
veniamo a noi:
il post workout non è replicabile per via dell'assetto ormonale e i danni ai tessuti.
l'unica cosa che eventualmente accomuna la colazione con il postworkout è il fatto che si è in ipoglicemia.
ti sei mai chiesto perchè il cardio la mattina a digiuno funziona così bene? pensi che la mattina ci sia un qualche fenomeno paranormale che migliora il dimagrimento?
semplicemente funziona perchè sei in ipoglicemia e attingi rapidamente alle riserve di grasso.. inoltre proprio per una questione fisiologica, in queste condizioni produci buone quantità di glucagone\gh\catecolamine (adrenalina) i quali non fanno altro che sopraffare gli effetti anti-catabolici (e lipogenetici) dell'insulina.
quando tagli realmente i carboidrati, anche se tieni le kcal alte, simuli una condizione di digiuno e l'effetto NETTO del bilancio
ormoni lipo-litici : ormoni lipo-genici
è a favore dei primi per tutta la giornata.
è vero che una secrezione basale di insulina c'è sempre (e agisce da tampone al catabolismo muscolare) e anche le proteine determinano una risposta insulinica (minore dei carbo) ma insieme all'insulina determinano un rilascio di glucagone, mantenendo quindi il bilancio.
ti vedrai + sgonfio muscolarmente? si, nella fase di scarico, ma è solo un'illusione data dalla deplezione del glicogeno muscolare.
la fase anabolica di questi piani alimentari è poi la ricarica settimanale e\o il post workout.
personalmente non credo molto nei postworkout ad altissimo indice glicemico.. quanto pensi possano essere PROCESSIVI (veloci) i tuoi enzimi anabolici? (per lo stesso motivo non hanno senso le diete super-ipocaloriche.. esiste un limite alla velocità di lipolisi e lipo-ossidazione)
molto meglio un postworkout che determini il rilascio graduale di insulina insieme ad una buona quantità di amminoacidi.. per diverse ore (il tempo necessario ad operare i processi riparativi + urgenti).
i crolli ormonali, semmai dovessero esserci, non iniziano prima di 2 settimane di dieta fortemente ipocalorica e ipoglucidica.
le ricariche prevengono questo, così come l'apporto calorico totale che non necessariamente deve essere ridottissimo (anzi, se sei a zero carbo il totale calorico non ha molta importanza, potresti mangiare 1000kcal sopra il fabbisogno e continuare a perdere peso).. se così non fosse i bber che assumono gh\ beta agonisti \ glucagone non otterrebbero risultati di chi non li assume (basterebbe tagliare le kcal)
ecco, diciamo che con una dieta fortemente ipoglucidica stai simulando un ciclo di gh (blando, chiaramente.. ma senza effetti collaterali)
piccola nota: il totale calorico giornaliero non deve necessariamente essere costante.
puoi utilizzare delle oscillazioni (anche in base ai tuoi impegni e alla possibilità di fare spuntini o semplicemente al tuo appetito) anche in fase di scarica (+ sei lontano dal pasto glucidico, + alte possono essere le kcal)



Rispondi Citando

Segnalibri