ABSTRACT N°3
le fluttuazioni nella disponibilità encefalica di triptofano e tirosina causano i cambiamenti maggiori nel tasso al quale i neuroni sintetizzano serotonina e catecolamine rispettivamente.
alcuni cambiamenti si verificano quando il pattern di amminoacidi neutri nel plasma è alterato da ciò che è stato ingerito, e i cambiameti plasmatici inducono cambiamenti nella quantità di triptofano o tirosina trasportati dal sangue al cervello.
i cambiamenti dieta-indotti nei livelli plasmatici di colina possono produrre simili effetti sulla sintesi di acetilcolina.
i tre nutrienti, triptofano, tirosina e colina, se amministrati in forma pura o semplicemente ingeriti tramite il cibo, possono quindi agire come droghe\farmaci determinando importanti variazioni nella composizione chimica del cervello.
le interazioni che connettono la quantità di un nutriente e il suo effetto sulla trasmissione nervosa, non sono semplici.
la conversione del triptofano in serotonina è influenzata dalle proporzioni di carboidrati nella dieta.
la sintesi di serotonina per contro influenza la proporzione di carboidrati che un individuo conseguentemente sceglie di ingerire.
nel caso della colina e tirosina l'effetto neuronale di un'aumentata ingestione del nutriente varia con la frequenza di scarica neuronale e può condurre a cambiamenti in questa frequenza.
colina e tirosina possono quindi amplificare la neurotrasmissione selettivamente, incrementandola in alcune sinapsi e non in altre.
considerat in modo globale, questi concetti illustrano un nuovo e finora insospettato aspetto degli effetti della nutrizione e fornisce le basi per nuovi metodi terapeutici per pazienti con alcune malattie metaboliche o psichiatriche che affliggono il cervello.



Rispondi Citando

Segnalibri