in teoria i dosaggi dello ZMA sono corretti.
in teoria i dosaggi dello ZMA sono corretti.
guarda, facciamo una cosa, visto che l'argomento ti sta a cuore:
fai un giro su pubmed cercando zinc administration \ testosterone etc...
torni e condividi con noi i tuoi risultati, invece di venire sul (sui) forum semplicemente a fare domande a chi fa le ricerche al posto tuo.
non prenderla come un'accusa o una sgarbatezza.. diciamo che è solo uno stimolo di arricchimento per la comunità(chissà che tu non trovi MOLTE cose interessanti nel tuo peregrinare, a me capita)
Frena omo! Tra le funzioni dello zinco c'è anche quella di partecipare alla produzione di testosterone, non è che sia fondamentale. Il fatto che di dire "che partecipa" è sufficiente a scatenare un putiferio commerciale a base di prodotti ZMA e simili. La stragrande maggioranza ha effetti trascurabili, pochi hanno degli effetti minimamente misurabili. Cmq nell'essere umano i valori di testosterone medi vanno fino a 10 unità. Se tu l'hai a 5 non sperare che ti vada a 12 o su di lì. Forse a 6 o 6 e mezzo. Se è quello che desideri bene, altrimenti lascia perdere e spendi meglio i tuoi soldi.
va bene, partiamo da qualcosa:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum
naturalmente eviterei gli studi sui ratti (anche se presenti in gran numero), lasciano il tempo che trovano.
In massa faccio dei periodi con zinco chelato, tribulus terrestris 60% in saponine e alti dosaggi di omega-3. questa "miscela" dovrebbe in teoria avere un effetto posizivo sulla produzione di testosterone
Segnalibri