Sicuramente MTB e allenamento con i pesi sono controproducenti, nel senso che un allenamento in MTB di 40/50 Km sostenuto sicuramente limita il tuo sviluppo muscolare che acquisti/potenzialmente potresti acquisire con l'allenamento con i pesi. Ti riporto il mio caso: ho fatto ciclismo in modo semi serio da 18 anni fino a 22: allenamenti 5 giorni la settimane, uscite di 3/4/5 ore il sabato e la domenica, 15/20 gare all'anno (tra MTB e BDC). Poi ho smesso con il ciclismo per varie ragioni. Per 2 anni mi sono concentrato solo ed esclusivamente sul BB ma la passione per le 2 ruote era ancora forte e quindi sono 2 anni che mi alleno 3 volte alla settimana in palestra e 3/4 volte in BDC/MTB. Ero consapevole che i due allenamenti sono in contrasto: da una parte volevo crescere muscolarmente ma dall'altra volevo anche ritornare a fare allenamenti di 3/4 ore. Dipende da cosa vuoi, come ogni scelta della vita comporta pregi e difetti/rinunce: io ho scelto la via di mezzo nel senso che sicuramente i mei sforzi che faccio per sollevare la ghisa non saranno mai focalizzati al 100% rivolti esclusivamente alla crescita muscolare (parlo in modo semplicistico, perdonatemi!) per via del fatto che il catabolismo derivante dal ciclismo ha un impatto abbastanza incisivo ma allo stesso mi permette di avere un corpo atletico (cmq definito e anche se non ho masse eccessive in spiaggia faccio la mia bella figura) e mi godo le uscite in bici. L'importante è riuscire a programmare bene i due allenamenti.
La vita è troppo breve per rimpiangere di non essere grossi e di non godersi uno sport come il ciclismo: io ho scelto un compromesso che mi appaga.
Ciao