come no in fase di definizione tutti a mangiare la minestrina in brodo con la nonna!!!![]()
come no in fase di definizione tutti a mangiare la minestrina in brodo con la nonna!!!![]()
No, però bere qualsiasi bibita fredda comporta un mini deficit calorico in quanto il copro impiega energia per portarla a temperatura corporea. Vedi tu se bruciare una caloria in + vale il rischio di una congestione...![]()
BANvenuto sul forum !
Giusto per divertimento (ah, tenete presente che questa chicca fu proposta da quei geni di Men's Health, la lessi io stesso sul giornale dal dentista).
Temperatura corporea = 36,7 °C
Bevanda fredda da frigo = 4 °C
DeltaT = 36,7 - 4 = 32,7 °C o 32,7 K
Calore specifico cp dell'acqua (altre bevande sono totalmente equiparabili) = 1 kcal/kg*K
Massa d'acqua presente in ogni bicchiere bevuto m = 100 g = 0,1 kg
Calore sottratto al corpo e quindi "miglioramento della definizione" = Q = m*cp*deltaT = 0,1 kg * 1 kcal/kg*K * 32,7 K = 3,3 kcal
Energia fornita da 1 g di carboidrati = 4 kcal/g
Carboidrati consumati = 3,3 kcal / 4 kcal/g = 0,825 g
Ecco, hai perso meno di un grammo di carbo.
jaja..mi son perso ma mi hai fatto ridere..
il concetto è giusto: ora abbiamo anche la dimostrazione..![]()
Scusate se mi quoto, son tornato ora a casa dopo 2 giorni fuori per lavoro.
In realtà dovevo confrontare le calorie perse bevendo un bicchiere di acqua fredda contro uno del rubinetto!
Lo stesso conto, considerando acqua di rete, quindi a 12 °C circa, mi dice che se bevo un bicchiere di acqua del rubinetto perdo 0,62 grammi di carbo.
Quindi bere acqua fredda dal frigo al posto di acqua a temperatura ambiente fa perdere 0,82 - 0,62 = 0,2 g di carbo in più!!!
Segnalibri