Una donna aveva sposato un uomo ricchissimo ma estremamente avaro. Un giorno il marito si ammalò gravemente. In punto di morte si fece però promettere dalla moglie che avrebbe riposto nella tomba con lui tutto il suo patrimonio, nell'eventualità che potesse servirgli per il viaggio verso l'aldilà.
La moglie, molto cattolica, impietosita dalle circostanze, non potè negare al marito quest'ultimo desiderio.
Il giorno del funerale, prima di chiudere la bara per la sepoltura, la donna si avvicinò al defunto marito con un cofanetto che appoggiò sul corpo dopo aver baciato per l'ultima volta il consorte.
Dopo la cerimonia, si confidò con un'amica e lei:
"Cosa?! Ti ha fatto promettere veramente di mettere tutto il suo denaro dentro la bara?! E tu?"
"Ho molto rispetto per lui, non avrei mai potuto rifiutare in quel momento..."
"Ma come hai fatto a...?"
"Semplicissimo. Ho trasferito tutto il suo patrimonio sul mio conto corrente. Poi gli ho firmato un assegno. Se riesce ad incassarlo, è tutto suo."
9
Segnalibri