Se nn ha mai fatto nulla di serio in sala pesi, econdo me l idea full-body può essere valida...![]()
Se nn ha mai fatto nulla di serio in sala pesi, econdo me l idea full-body può essere valida...![]()
Per capire quindi come la suddivideresti?
NN sò, io farei così in ottica full body:
Giorno A
Panca
Squat
Trazioni
Military
L-fly
Giorno B
Panca
Dips
Stacchi classici o sumo
Rematore
Addominali
E' un idea, al momento la penso così, NN consiglio di mettere lo squat e lo stacco insieme, bensì alternarli in quanto ritengo che insieme sarebbe troppo e uno dei due sarebbe "trascurato"... Per il dorsale mi piace dividere l ampiezza e lo spessore... Nel giorno 2 inserisco le Dips in quanto (almeno su di me) lavoravano parecchio il delts, e meno il petto...IMHO
Il problema riguarda dips e trazioni...non so quante riesca a farne. Forse 1 o 2, non di più. Potrei sostituirle con panche paralelle e lat machine all'inizio?
Altra domanda...il giorno A, mi piacerebbe più il curl con il bilanciere in piedi a posto delle L-fly.
Si le trazioni inizialmente puoi sostituirle con la lat avanti... Per dips: il discorso era più che altro trovare un altro movimento che coinvolgesse i delts... Detto questo ("accontentandoci" dello stimolo dato dalla panca e dal military) si può sostituire le dips con u esercizio più mirato ai tricipiti, quindi come da te detto: o le flessioni tra le 2 panchette, oppure una panca stretta...
L-fly lo terrei a prescindere per salvaguardare la salute della spalla, poi se vedi che c'è bisogno di lavorare direttamente i bicipiti agirai di conseguenza, ma almeno inizialmente lascerei perdere...![]()
quindi una cosa cos potrebbe andare...che dite?:
Giorno A
Panca piana manubri 4x6-8 rec 2
Squat 4x6-8 rec 2
Lento avanti 4x6-8 rec 2
Lat Machine 3x6-8 rec 1,30(2 se fa le trazioni)
Curl bilanciere in piedi 3x8 rec 1,30
Giorno B
Rematore 4x6-8 rec 2
Panca inclinata bilanciere 3x6-8 rec 2
Stacchi classici o rumeni 4x6-8 rec 2
Dips(tra panche parallele o classiche) 3xmax rec 1,30(2 se fa le classiche)
Addominali 3x10 rec 1,30
Ma l'allenamento con i pesi è finalizzato al pugilato, o ha solo finalità estetiche?
Segnalibri