che finqui ci siamo e va benissimo.
anch'io faccio sport ma se possono unire l'utile al dilettevole, se prendo massa, sono contento, da considerare poi che la massa può essere anche propedeutica ad evitare infortuni quindi ben venga.
il problema è un'altro ed è che chi vuole ottenere un risultato che non sia l'ipertrofia , tipo forza ,resistenza ecc. si deve togliere dalla testa di seguire una scheda da palestra.
fare per 4 sett la stessa scheda non ha senso.
seguire la scheda d'un altro non ha senso.
bisogna partire da test sullo stato attuale della performance es faccio 10 rip con 120Kg di squat voglio arrivare a farne 20 con quel peso.
da qui si parte a fare un programma. all'inizio 4 sett o più si lavora aumentando il volume sino che so arrivare a fare 6 serie da 10 e poi piano piano lo si scala aumentando le rip e arrivando a fare 1x20.
è un esempio stupido ma è così che funziona.
il mio consiglio è di trovare una persona che ti segua perchè queste cose da sole difficilmente arrivano, bisogna calcolare i tonnellaggi ecc.
oppure cercati le dispense delle federazioni sportive dove ci sono le programmazioni e periodizzazioni.
oppure leggiti il blog di iron paolo predi una sua programmazione adattala a te e provala.
ma per dio ogni sett devi sapere cosa fare.
io per esempio so che tutti i mercoledì o l'allenamento di scarico mentre lune e venere spingo, so che adesso per tre mesi ho il periodo d'accumulo dove lavoro tanto sul volume alla faccia che dopo i 50 min il cortisolo mi scioglie. poi ho due mesi in cui trasformo e ad ottobre ho la prossima gara.
ogni due mesi mi faccio un test per vedere come procede il lavoro e dove devo cambiare il piano.
se mai deciderai di passare a questo magari ti do una mano http://www.youtube.com/watch?gl=IT&h...e=channel_page
ciao



Rispondi Citando
ahahahah

Segnalibri