Personalmente non credo che lo ZMA faccia il miracolo, ma mi spiego meglio: il colesterolo partecipa alla formazione del testosterone (è un precursore). Lo ZMA non è altro che una particolare combinazione di minerali. Non ci sono studi scientifici sulla sua efficacia che resta più che altro una fede piuttosto che un rimedio.
Io assumo ZINCO chelato, puro senza *****i, a stomaco vuoto prima di andare a letto o assieme alle caseine. 2 o 3 volte a settimana ma a volte sto anche diversi mesi senza prenderlo. Non è una regola.
Il problema è che non c'è informazione su quello che riguarda l'integrazione di minerali. Integrare Zinco non fà male, anzi può risolvere molti problemi sospetti, considera che lo zinco è uno dei minerali che statisticamente è più carente nelle persone di oggi.
Il concetto è che devi stare attento a non squilibrare i rapporti e le concorrenze tra i minerali. Se assumi troppo potassio, rilasci il sodio e col tempo rischi una bradicardia. Se assumi troppo rame rischi una carenza di zinco. Sodio\Potassio, Rame\Zinco sono antagonsti e si competono il traspostatore.
Quindi, se assumi ZINCO, assumi anche il RAME. Hai mai assunto potassio senza sodio? Spero per te di no! Quindi xkè assumere lo zinco da solo?
50mg non sono né tanti né pochi. La questione è che devi bilanciare il RAME. Se prendi 50 di zinco dovresti assumere 5mg di rame. Il rapporto ideale tra RAME:ZINCO = 1:10

Segnalibri