non ho letto tutto tutto ma, se posso permettermi, concordo con Twins,e in parte, con ungeheuer.
Concordo con twins perchè oggigiorno è davvero non difficile, ma impossibile, salire in pedana senza essere preparati.Un BBer natural di 80kg al 10% forse può sperare di tirarsi bene per fare i 65kg, e gareggiare ridotto così è forse più demoralizzante che rosicare in tribuna per non averlo fatto, almeno, per me è così.
Preferisco restare all'8/9% a 88kg che buttare al cesso muscolo guadagnato in anni di svenimenti che salire su un palco secco come uno di quelli che mi hanno fatto sempre cag.are, precisando che quelli oltretutto sono contenti come pasque perchè dopo 2 anni di "allenamento" di natural hanno forse il costume e gli 88kg li hanno visti solo nelle riviste...quindi gareggiano con 2/3 kg in meno di quello che sono abituati a vedersi e sono super felici di salire sul palco a far vedere i tendini.
Ma concordo un pò pure con ungeheuer quando dice che cè sempre meno gente disposta a salire sul palco natural, ma purtroppo oggi come oggi non ci si fida di nessuno, e nussuno crederebbe che l'avversario sia natural...quindi va da se che è un cane che si morde la coda.Certo che in gara on va solo chi vince, ma il livello tra il primo è l'ultimo ormai e quasi ridicolo (parlo di gare di livello), quindi o fai la tua categoria preparato, o fai 4 categorie sotto la tua natural contro gente che fa la sua categoria praparato.
La scelta ad agnuno...
più che altro, imporre certi parametri di tiraggio anche in gare natural è veramente ipocrita, dal mio punto di vista...
Scusate se torno su questo thread con ritardo ma vorrei dire a mia. Secondo me hanno ragione un pò tutti:
Menphis: il bb in italia si è ridotto a una gara fra "fotomodelli" che sembrano più simili a quelli pubblicitari...
Unge: è vero che alla fine lo scopo principale di uno sport è gareggiare, ma sappilo, gareggiare non è essenziale: c'è chi intende lo sport come una finalità e chi lo fa per pura passione. Prendi me, io in FIPL sicuramente avrei voluto andarci, ma sinceramente mi trovavo meglio con le gare organizzate da tonymusante del tutto promozionali da fare di tanto in tanto.
twins & fenix: avete ragione in pieno, io ho conosciuto stefano piccirillo come atleta e preparatore, è un buon atleta anche se a volte mi vengono dei dubbi sul natural/non natural; gareggia con un 4% bf nei h/p o h/p + o - 2, e non voglio immagginare come possa essere all'8% sapendo che è 176 per 77kg. Il vero bb non è solo tiraggio, è quello dell'età d'oro di arnold, zane, lou ferrigno, reeves....
queste son le mie opinioni...![]()
I gudici oggi vogliono tiraggio c'è poco da fare..masse, simmetria e proporzioni passano in secondo piano![]()
Segnalibri