Allora therock75, grazie per le spiegazioni. Innanzi tutto proprio come dici tu, questo e' un esperimento e, come puoi vedere anche da tutto il discorso del mio diario, non solo dai primi posts, e' un programma introdotto in un momento di stallo. E' la prima volta che intraprendo un percorso del genere, fin'ora la mia filosofia era quella di restare definito, piuttosto qualche kg in meno, ma definito. Per quanto riguarda la dieta di pag.1, che ho seguito per 6 settimane, e' stata impostata in quella maniera proprio perche' non avevo mai provato prima. Allora, come ben sappiamo, gli individui non sono tutti uguali. Volendo impostare un programma alterno a proteine/grassi e proteine/carboidrati, mi e' stato spiegato che ci sono persone che nei giorni proteine/grassi hanno comunque bisogno di combinare i grassi con un po' di carboidrati (vedi rischio chetosi) e persone che invece non ne hanno bisogno. Quindi per questo motivo ho provato a cominciare con una dieta non troppo drastica. Dopo queste 6 settimane il passo successivo e' stato quello di modificare il tutto portando a 3+1, come ho scritto, e questa e' stata una variante che mi ha dato l'impressione di essere piu' soggetto a fatica durante l'allenamento. Infatti l'ho mantenuta solo 2 settimane. A questo punto ho cambiato ed ho voluto vedere cosa sarebbe successo se avessi abbassato ulteriormente i carboidrati nei giorni proteine/grassi. Ovviamente, per restare piu' o meno sulle stesse calorie ho dovuto alzare le proteine. Quindi fino a qui ti ho spiegato come mai nella dieta 1 ho tenuto i carboidrati cosi' alti anche nei giorni di proteine/grassi. Per quanto riguarda i famosi 2 gr x Kg di proteine io per ora la penso diversamente, non c'e' altra spiegazione. Per quanto riguarda i grassi non ho capito perche' mi dici "almeno 50 gr." Ma hai visto quanti sono? 30 gr burro d'arachidi al mattino, 30 gr formaggio a meta' mattina, 10 gr burro e 30 gr formaggio a pranzo, 30 gr burro d'arachidi a meta' pomeriggio, 40 gr formaggio a cena, 1 mozzarella prima di andare a dormire. Non capisco proprio perche' mi dici che i grassi sono pochi. E poi non sono d'accordo su questa cosa dello scalare i grassi quando uno non si allena. I grassi servono anche nel recupero, mica solo nei giorni di allenamento. Cosi' pure tutti gli altri macronutrienti.
Per quanto riguarda i giorni di ricarica, invece, ti dico che i circa 600 gr. che mi mangio sono stati decisi proprio per accentuare la fase di ricarica e i grassi non vanno assolutamente tenuti uguali. Scusa, se sto seguendo proteine/grassi alternando a proteine/carboidrati non ti sembra un controsenso mantenere invariati i grassi anche nei giorni di proteine/carboidrati?
Per quanto riguarda il capitolo allenamento, infine, anche il tuo puo' essere un buon metodo, perche' no, potrei provare e farti sapere. Ma prima di dire che il mio fa cagare, provalo. Anche perche' mi hai detto che secondo te andrebbe diviso il corpo in due allenamenti A e B ed eseguire 3 allenamenti alla settimana, ma poi dici di essere arrivato le ultime settimane ad allenarti 2 volte, quindi (da quello che ho capito) alla fine hai allenato il corpo intero una volta alla settimana, come faccio io. Poi, tranne gli stacchi da terra, tutti gli altri esercizi che hai elencato li eseguo anch'io e per le gambe trovo sia meglio cominciare dal muscolo piu' piccolo, non da quello piu' grosso, ma questo mi e' stato dettato dalla mia esperienza personale, puo' darsi che per altre persone sia diverso. Personalmente mi sento piu' forte nei giorni di scarica (mi sembra pacifico che con scarica stiamo intendendo i giorni proteine/grassi), questo l'ho gia' scritto. Per finire, l'ultima idea, quella in cui dici di seguire un ciclo di forza prefissandosi un certo numero di allenamenti e non una routine settimanale potrebbe essere qualcosa di interessante, anche se poi in pratica, per motivi lavorativi e per impegni fissi, preferisco sempre avere dei giorni fissi di allenamento. Grazie per l'intervento, a risentirci.
Fbi

Segnalibri