secondo me sei basso di grassi, 40 gr di grassi sono pochi, poi a colazione 0.
più che preoccuparmi delle pro pensrei a questo.
secondo me sei basso di grassi, 40 gr di grassi sono pochi, poi a colazione 0.
più che preoccuparmi delle pro pensrei a questo.
Opsss ho dimenticato il cucchiaio di olio nei fiocchi d'avena la mattina.... Ora siamo a 50 bastano, oppure a colazione devo raddopiare??
quello devi vedere tu è soggettivo io proverei ad inserire della frutta secca negli spuntini che hanno grassi polinsaturi utili all'organismo.
In quale misura dovrei aggiungerne?
Grazie
La dieta in generale non mi sembra male...anche a livello di grassi penso vada bene. Il salmone e i tuorli che utilizzi ti aiutano ad aggiungere altre fonti di grassi buoni..quindi è ok
Quando mangio il salmone (al vapore) limito l'olio aggiungendone giusto un filo (meno del cucchiaio che uso di solito)
Eviterei di aggiungere frutta secca negli spuntini proprio per cercare di mantenerli "puliti" e penserei successivamente ad eventuali aggiunte![]()
i grassi polinsaturi, omega 3 mi sembra (o 6) della frutta secca non li prendi dall'olio e dato che è preferibile non mischiare i grassi è meglio inserirli negli spuntini dato che negli altri pasti c'è l'olio.
Consigliavo di mantenere gli spuntini soltanto a base di frutta poiche' aggiungendo dei grassi cambia un po' la situazione...insomma non c'è + lo stesso "riposo" che otteniamo ad esempio con una mela e lo scopo di questi spuntini semplici dovrebbe essere proprio questo.
Se si vuole consumare la frutta secca a questo punto credo sia meglio triturare qualche mandorla negli albumi a colazione e cmq non credo che sta' frutta secca sia un "dogma" nel senso che se la consumiamo soltanto una volta ogni tanto non è che accade chissacche'...il nostro organismo sa come non farsi mancare nulla![]()
su questo punto non so , dato che sajan nei suoi discorsi mi sembrava che dicesse che tali grassi fossero tra quelli essenziali all'organismo e quindi da inserire quotidianamente nella dieta.
cmq per il fatto della digeribilità per farti 15 gr di grassi basta che ti mangi 15 gr nello spuntino di metà mattina e altri 15 in quello di metà pomeriggio che sono circa 4-5 noci per spuntino , non penso che possano alterare così tanto la legerezza degli spuntini.
cmq su questo punto io non sono così esperto da dare delle affermazioni certe.
In relazione ad una mela direi che hanno parecchia influenza considerati i tempi di "lavorazione" ben piu' lunghi dei grassi.
Poi facendo un semplice ragionamento calorico 100grammi di mela forniscono circa 45kcal, 15 grammi di noci circa 100kcal...insomma influiscono e danno da lavorà![]()
appunto 45 cal per uno spuntino mi sembrano un pò poche, poi è soggettivo.
cmq il mio dubbio er sul fatto che gli omega6 fossero acidi grassi essnziali e quindi fosse necessario inserirli nella dieta.
speriamo che sajan o 4ca passino di quaalmeno ci chiariscono le idee.
Segnalibri