io ho un pò la scapola alata, ma perchè fa qualcosa?
io ho un pò la scapola alata, ma perchè fa qualcosa?
Probabilmente hai anche le spalle anteposte.
Se non vuoi aggravare il problema devi bilanciare gli esercizi che coinvolgono la parte superiore del corpo. Questo a paroloni. In sostanza devi fare più esercizi per il dorso e meno per il petto, soprattutto devi correggere le scapole alate. Informati su internet per il tuo problemino così ti farai un pò di cultua e prenderai coscienza del tuo stato. Non è che sei malato eh eh eh! Devi solo far attenzione a non peggiorare la situazione, sapendo che puoi addirittura risolverla se il problema è un paramorfismo, se invece è un dismorfismo non c'è niente da fare.
Specificamente, anche se non è questa la sezione adatta, il problema delle scapole alate si rifà ad una debolezza dei muscoli che dovrebbero "costringere" la scapola adducendola sul tronco: il muscolo gran dentato e i trapezi, in una parola il "cingolo scapolare".
Questi sono i muscoli che devi trattare meglio degli altri, nel senso che devono essere il tuo target. Gli esercizi utili sono: pullover, rematore, ed in secondo luogo la lat-machine presa larga e le alzate laterali. Il movimento ideale sarebbe quello del nuoto, xkè la bracciata fà uso di quel distretto muscolare e secondo molti è superiore a qualsiasi esercizio coi pesi.
Visto che ti piace fare anche piscina potresti dedicare il tempo in acqua alla correzione di questo problema oltre che a fare gli esercizi in palestra.
Segnalibri