Premessa: l'acqua di rubinetto è l'acqua che subisce più controlli in assoluto. Alcuni la preferiscono addirittura a quella delle bottiglie.

Tuttavia , l'acqua corrente può avere delle caratteristiche palatali fastidiose; esempio: a Bologna, l'acqua del rubinetto è molto calcarea, ha un saporaccio (e un contenuto) di cloro e di ferro.
Il depuratore, l'ho avuto in alcune attività in cui ho lavorato , nonchè nel mio bar, serve limitatamente. A meno che nella tua zona non ci sia un comprovato rischio che l'acqua del rubinetto possa essere "contaminata" , cosa alquanto remota, il depuratore non ti serve.

Se riduciamo la situazione a una questione di sapore, allora ti dico:

ci sono in commercio delle caraffe (la + famosa "Brita") , con un particolare filtro che depura l'acqua che ci versi dentro da metalli pesanti ,residui e altre zozzerie che non mi ricordo. Io l'ho comprata qualche tempo fa, il sapore dell'acqua del rubinetto è cambiato decisamente.
La caraffa costa una ventina di euro compreso il primo filtro, che dura un po' più di un mese. 3 filtri costano sempre una ventina di euro. Con il mio consumo medio di 120 litri di acqua al mese (18 euro, 1,80 a cassa da 6x2litri) , ammortizzo il costo della caraffa a partire dal secondo set di filtri. Indi, oltre a bere meglio, a non dover andare a comprare l'acqua in bicicletta (non per la fatica,ma per la scomodità) , risparmierò pure.

Per il contenuto del filtro depurante non so dirti. Mi sono informato , la caraffa non è una bufalata, di quelle che poi si scopre su mi manda rai tre che facevano venire il cancro. Si vende in sanitaria, alcuni medici la consigliano.

Saluti